Golfo di Cagliari, Poetto

Il Golfo di Poetto è un porto turistico posto a sud est della medesima località. Il Poetto è da molti considerato più come un quartiere e si trova nel tratto occidentale della striscia compresa fra la spiaggia, che funge da principale attrattiva della zona, e le saline di Molentargius.

La spiaggia di Poetto è annoverata tra le più belle del territorio di Cagliari, sia per estensione che per bellezza nel panorama del litorale.

La superficie è caratterizzata da un molo di sopraflutto a gomito banchinato che lo protegge con la sua lunghezza di ben 300 metri. Infine, è cinto da un molo di sottoflutto che terminando con un piazzale molto ampio offre alcuni pontili galleggianti al suo interno, destinati all’ormeggio delle imbarcazioni.

Inoltre, il Poetto è protagonista di una florida attività turistica e balneare con grande fama specialmente per la vita notturna. Difatti, è famosa tra i giovani cagliaritani che ne assaltano spiaggia e mare non solo nel periodo estivo. Sono infatti molteplici le attività organizzate specialmente da giugno a settembre. Karaoke, discoteca e oramai famose manifestazioni di musica dal vivo.

In aggiunta, la vita turistica della spiaggia e la meravigliosa possibilità di ormeggio dedicata alle imbarcazioni che numerose raggiungono l’insenatura, conferiscono alla zona un giustificato fascino.

L’accesso continuato al golfo necessita delle accortezze. Come l’obbligo di procedere con cautela e alla minima velocità, mantenendosi sempre sulla mezzeria destra dell’imboccatura. Inoltre, è utile sapere che il fondale di sabbia e alghe offre un pescaggio limitato all’imboccatura.

I 350 posti barca di cui 35 dedicati al transito, conferiscono all’insenatura di Poetto, grande affidabilità e traffico continuo specie in alta stagione.

Il Golfo di Poetto è un ottimo ormeggio per le barche da diporto che vogliono godere della perfetta miscela di turismo e divertimento offerta dalla località. Un perfetto accostamento tra vita di mare e vacanza, in una delle più caratteristiche cornici della Sardegna.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago