La Colba è una spiaggia della Sardegna che si estende dalla punta settentrionale dell’isola, per il tratto di costa di Santa Reparata. Nella parte, caratterizzata, dall’insediamento di numerose strutture turistiche. L’intera zona ha una struttura geo territoriale molto particolare.
Infatti, l’intera area che va da Rena Majori a Capo Testa è caratterizzata da un insieme di coste rocciose di origine erosa, che sono intervallate da insenature e spiagge bellissime.
La spiaggia de La Colba è splendida e famosa per la sua sabbia molto chiara e morbida. L’insenatura non è molto ampia e caratterizzata da un contesto che la incornicia in una natura a tratti selvaggia. Il mare è cristallino e trasparente con un fondale che tende a diradarsi verso il largo della sua ampiezza.
Molto battuta, specie in alta stagione, la spiaggia è spesso affollata. Riesce comunque ad assicurare un buon ormeggio alle barche da diporto che scelgono la spiaggia come destinazione balneare, anche grazie ai servizi presenti come bar, ristoranti, negozi e hotel. Questi ultimi hanno invaso negli ultimi anni un intero lato, con disapprovazione degli amanti del luogo.
Il fondale della spiaggia non è famoso per la sua affidabilità di ancoraggio. Particolarmente limitato per stabilità, richiede una certa dimestichezza da parte delle imbarcazioni che decidono di sostare nella zona. Consigliato quindi un ormeggio cauto e all’inglese con altre imbarcazioni, anche a causa del moto ondoso che spesso può risultare avventuroso.
Proprio per i venti che ne caratterizzano il tratto, sono molte le barche a vela che decidono di approfittare delle correnti per godere maggiori prestazioni di regata. Ovviamente al largo della spiaggia e con particolare attenzione del moto ondoso che specie in alcuni periodi può riservare sorprese.
La Colba è sicuramente una delle spiagge più belle del nord della Sardegna. Annoverata per il suo scenario affascinante e la bellezza dei suoi colori, offre una buona vita balneare e attrazione da parte delle imbarcazioni da diporto che la scelgono come meta.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…