Marina di Cugnana

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

41° 0′ 49″ N

Longitudine:

9° 30′ 54″ E

VHF:

16

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

4m

Fondali:

alghe e fango

Ridosso:

W – SW

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Rade Vicine:

Marina di Portisco

Divieti:

tra la costa Sud del Marina di Portisco e la costa Sud di Punta Nuraghe è posizionato un cavo elettrico sottomarino: nella fascia di mare ampia 200 m a Nord e a Sud del tracciato del suddetto cavo sono vietati l’ancoraggio e la pesca

Pericoli:

bassi fondali a sud della rada

Traversie:

tramontana

Servizi in Banchina

Descrizione

Marina di Cugnana è una delle rade del golfo di Cugnana ad Olbia, nella regione storica e geografica della Gallura, ovvero la parte nord-est della Sardegna. Il golfo si trova ai piedi di Cugnana, massiccio granitico che raggiunge quota 650 metri.

La particolare natura di questa rada la rende a tutti gli effetti la più sicura della zona marittima che va da Golfo Aranci a Poltu Quatu. Il vero ed unico problema per i naviganti è rappresentato dalla bassa profondità dei fondali soprattutto nella parte meridionale della rada cui si aggiunge la presenza di una “peschiera” data in concessione a privati.

Il Golfo di Cugnana, da cui prende nome l’omonima rada, deriva a sua volta l’origine del nome dal promontorio di granito che si leva alle sue spalle e che lo rende un vero e proprio porto naturale, riparandolo dai forti venti che contraddistinguono la zona tanto da assicurarle la nomea di rada più sicura del tratto costiero della parte nord orientale della Sardegna.

Solo di recente nella località del comune di Olbia detta Marina di Cugnana è stata costruita la marina nella parte sud ovest del Golfo di Cugnana ed è costituita da pontili galleggianti quindi non è protetta da moli dedicati all’ormeggio delle imbarcazioni. Il fondo in questa zona è prevalentemente costituito di alghe e fango ed è previsto il divieto di ancoraggio e pesca nella zona sud tra Marina di Portisco e Punta Nuraghe per la presenza di un cavo elettrico sottomarino.

I principali servizi logistici e tecnici sono garantiti ai diportisti dal centro residenziale Cugnana Verde qui ubicato. I principali servizi presenti sono costituiti da un parcheggio, bar e ristoranti, oltre alla possibilità di noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio. La spiaggia, contrassegnata dalla presenza di sassi e sassolini, non è di grandi dimensioni ma è splendidamente contornata da acque cristalline e dalla suggestiva vegetazione mediterranea che la rende non solo una solitaria spiaggetta, ma un vero angolo di paradiso e di totale bellezza.

Marina di Cugnana è raggiungibile anche via terra dalla strada che parte da Portisco nella direzione sud, svoltando a sinistra per Porto Rotondo e poi, sempre a sinistra, come dalle indicazioni segnaletiche ben evidenziate.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?