Marina di Cugnana

Marina di Cugnana è una delle rade del golfo di Cugnana ad Olbia, nella regione storica e geografica della Gallura, ovvero la parte nord-est della Sardegna. Il golfo si trova ai piedi di Cugnana, massiccio granitico che raggiunge quota 650 metri.

La particolare natura di questa rada la rende a tutti gli effetti la più sicura della zona marittima che va da Golfo Aranci a Poltu Quatu. Il vero ed unico problema per i naviganti è rappresentato dalla bassa profondità dei fondali soprattutto nella parte meridionale della rada cui si aggiunge la presenza di una “peschiera” data in concessione a privati.

Il Golfo di Cugnana, da cui prende nome l’omonima rada, deriva a sua volta l’origine del nome dal promontorio di granito che si leva alle sue spalle e che lo rende un vero e proprio porto naturale, riparandolo dai forti venti che contraddistinguono la zona tanto da assicurarle la nomea di rada più sicura del tratto costiero della parte nord orientale della Sardegna.

Solo di recente nella località del comune di Olbia detta Marina di Cugnana è stata costruita la marina nella parte sud ovest del Golfo di Cugnana ed è costituita da pontili galleggianti quindi non è protetta da moli dedicati all’ormeggio delle imbarcazioni. Il fondo in questa zona è prevalentemente costituito di alghe e fango ed è previsto il divieto di ancoraggio e pesca nella zona sud tra Marina di Portisco e Punta Nuraghe per la presenza di un cavo elettrico sottomarino.

I principali servizi logistici e tecnici sono garantiti ai diportisti dal centro residenziale Cugnana Verde qui ubicato. I principali servizi presenti sono costituiti da un parcheggio, bar e ristoranti, oltre alla possibilità di noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio. La spiaggia, contrassegnata dalla presenza di sassi e sassolini, non è di grandi dimensioni ma è splendidamente contornata da acque cristalline e dalla suggestiva vegetazione mediterranea che la rende non solo una solitaria spiaggetta, ma un vero angolo di paradiso e di totale bellezza.

Marina di Cugnana è raggiungibile anche via terra dalla strada che parte da Portisco nella direzione sud, svoltando a sinistra per Porto Rotondo e poi, sempre a sinistra, come dalle indicazioni segnaletiche ben evidenziate.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago