Poltu Quatu è una struttura situata in una insenatura di fronte all’isola di Caprera e l’isolotto dei Cappuccini. Per l’esattezza, tra Liscia di Vacca e Baia Sardinia. Fedele al suo nome che significa appunto “Porto Nascosto”, si estende in un fiordo naturale che lo rende molto suggestivo e riservato per le imbarcazioni che ci ormeggiano.
La struttura è composta di un insieme di pontili in cemento disposti trasversalmente a una banchina principale. Inoltre, è presente un pontile parallelo al fiordo, che percorre la parte centrale. Il tutto all’interno di una darsena che si estende per l’intera superficie e ospitando numerosi negozi e servizi.
Il fondale che caratterizza la superficie, è composto di sabbia e roccia e consente l’approdo a ben 400 posti barca, con divieto per le imbarcazioni a vela. Inoltre, è vietato dare fondo all’ancora. Manovra tra l’altro non necessaria, grazie al fatto che l’intero fiordo risulta molto riparato e non soggetto a moto ondoso. Situazione, quest’ultima, controllata anche dal limite di velocità imposto nella zona che prevede un massimo di 3 nodi.
Poltu Quatu è molto apprezzato da quelle barche da diporto che scelgono il fiordo come destinazione del loro viaggio turistico. Infatti, l’intera struttura è famosa per il suo mix di servizi e dalla presenza di splendidi hotel ricchi di confort e servizi per vacanze di lusso. E’ possibile, inoltre, accedere alle spiagge della zona Grande Papavero e di Liscia di Vacca.
Numerosi, invece, sono i ristoranti offerti dalla struttura e i negozi a disposizione per chi decidesse di vivere tra la piscina dell’hotel e la vita turistica del fiordo. Non si tratta certo di una vita all’avventura o di esplorazione ma di uno stile molto più coerente al profilo spesso proposto dalle località della Costa Smeralda.
Poltu Quatu è quindi un meraviglioso fiordo per chi cerca la più tranquilla e confortevole vita da diporto e di vacanza. Con servizi a disposizione, senza rinunce di comodità, per la vacanza più rilassante.