Porto Puddu è un’ insenatura molto ampia situata nella zona dell’ Isola dei Gabbiani, alla foce del Liscia. Essendo nella parte settentrionale della Sardegna è caratterizzata da colori molto vivi e da profumi naturali di grande intensità. Anche grazie ai suoi fondali ricchi di lentisco e cisto.
L’insenatura è molto famosa per la sua spiaggia dalla sabbia molto fine e dalla presenza di alcune cale rocciose riparate in piccole baie che regalano scorci incredibili e angoli indimenticabili da visitare. Le acque sono trasparenti e dal colore smeraldo e turchese, come da caratteristica di questo particolare tratto di macchia del Mediterraneo.
Le barche che si spostano verso Santa Teresa di Gallura, arrivando da Palau, non rinunciano a ormeggiare a Porto Puddu che è proprio di strada. Questa superficie è conosciuta anche con il nome Porto Pollo, ed è molto amata dalla popolazione del luogo proprio per la sua bellezza e per l’ambiente circostante che offre molte alternative escursionistiche.
Inoltre, la zona è rinomata per le sue correnti ventose che spingono molte barche a vela e appassionati dell’attività di windsurf. Ovviamente, la spiaggia e la costa sono molto frequentate e ben servite. Adatta ai camper e attrezzata di un ampio parcheggio, offre anche la presenza di numerosi bar, ristoranti e alberghi.
Nei pressi della spiaggia, il fondale è particolarmente basso. Condizione che privilegia la vita balneare con bambini ma che pone attenzione alle imbarcazioni che decidono di avvicinarsi troppo alla costa. E’ consigliabile, quindi, rispettare lo spazio riservato alla balneazione e ormeggiare la propria barca entro il limite preposto.
Porto Puddu rappresenta l’ennesima insenatura nata dalle meravigliose formazioni rocciose della costa sarda. Ricca di fascino e accarezzata dai suoi venti adatti alla vela e alla crociera delle più naviganti barche da diporto, offre un ormeggio fantastico nel proprio viaggio sulla costa.