Punta Molentis

Punta Molentis è una cala nell’estremità dell’isola Serpentare ricavata da un piccolo promontorio circondato da rocce, collegate con la terraferma da una lingua di sabbia. La sua vista toglie il fiato per la bellezza e per il contesto naturale che appare, a tratti, incontaminato. Circondata tra le località di Villasimius e Costa Rei, nella provincia di Cagliari, prende il suo nome dall’asino (“molenti” in sardo) il quale veniva utilizzato nell’estrazione del granito.

La meravigliosa spiaggia è riparata dai venti e circondata dalla macchia mediterranea, offrendo così uno splendido panorama. Attrazione di molte barche che cercano nella piccola insenatura e un bel punto di ormeggio per qualche ora di ottima vita balneare.

La caletta è comoda e accessibile anche se in alcune zone richiede una condizione fisica in grado di affrontare la parete di scogli grandi, i quali richiedono pratica per percorrerli. A parte una sezione scogliera, l’intera spiaggia è ben accessibile e molto vivibile. Regala ampia visione dell’insenatura e del mare aperto.

L’insenatura è molto affascinante e ben riparata proprio grazie alla presenza del promontorio sul lato sinistro che incornicia la spiaggia, quasi infossandola in un abbraccio protettivo. A terra è possibile affittare ombrelloni, sdraio e servizi perfetti per godere di un ottimo relax, alla veduta dell’intera cala. L’ormeggio cagliaritano è principalmente dedicato nella parte sinistra della spiaggia. Specialmente da piccole barche a vela o imbarcazioni di pescatori.

E’ presente anche una piccola casetta in muratura sulla riva con un piccolo bar e un ristorante. Utile per ritrovare tutte le comodità di una sosta turistica, che in estate trova molti appassionati, affollando la spiaggia di amatori e viandanti della costa.

Punta Molentis è una delle insenature sarde più belle della zona e, con la sua spiaggia, offre un angolo di paradiso nella già splendida cornice che caratterizza lo spazio di mare tra Villasimius e Costa Rei.

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago