La Rada della Reale si trova nella parte orientale dell’isola Asinara nel comune di Porto Torres in provincia di Sassari in Sardegna. L’isola è nella parte settentrionale della Sardegna ed ha un’estensione di circa 51 km².
L’entroterra è prevalentemente collinare e le coste hanno una lunghezza di 110 km, prevalentemente alte e rocciose, ma con alcune spiagge. L’isola fa parte del Parco Nazionale dell’Asinara, che comprende un’area marina protetta soggetta ad alcune restrizioni.
L’Asinara è costantemente sorvegliata dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della regione sarda, che pattuglia le acque con le imbarcazioni. A Cala Reale, nell’ex laboratorio batteriologico della Stazione Sanitaria Marittima c’è il Centro del Mare, dove sono illustrati i vari ecosistemi presenti nell’area marina protetta.
L’unico modo per poter accedere in barca al Parco Nazionale dell’Asinara, e quindi anche alla Rada della Reale, è quello di ormeggiarsi ai campi boe, che sono anche a Fornelli e Cala d’Oliva. In totale ci sono 63 boe, quindi il numero di massimo di imbarcazioni che possono ormeggiare è di 63, di cui 24 a Rada della Reale.
La gestione dei campi boe è affidata alla società Cormorano Marina e si può trovare il regolamento completo sul sito Internet in formato PDF scaricabile e stampabile. In linea generale le barche a vela possono veleggiare dappertutto, mentre le barche a motore hanno l’obbligo di seguire una rotta precisa per accedere ai campi boa.
Per poter accedere bisogna prenotare, i posti sono a numero chiuso e la guardia costiera controlla l’ingresso, che è severamente vietato alle barche non autorizzate. È vietato anche dare fondo con l’ancora e si può ormeggiare solamente ai gavitelli. L’ormeggio è a pagamento e costa circa tre euro al metro lineare per le barche a vela e quattro euro al metro lineare per le barche a motore in alta stagione.
Si può scendere a terra solamente con il tender a remi ed attraccare a un pontile. Vi sono alcuni scogli a circa 700 metri dall’attracco che sono segnalati da un fanale. Il corridoio di accesso ai campi boe di Cala Reale è segnalato da alcuni gavitelli nell’area ovest ed ha un’ampiezza di circa 100 metri.
La velocità massima consentita intorno all’isola Asinara è di 3 nodi e non ci si può avvicinare a meno di 400 metri dalla costa. È vietato scaricare in mare qualunque cosa compresa l’acqua e asportare oggetti dall’isola, perfino sassi e sabbia. A terra l’Asinara offre numerosi servizi turistici, come escursioni guidate a cavallo o con le jeep fuoristrada.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…