Rada di Cala Sabina

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

41° 5′ 14″ N

Longitudine:

8° 20′ 43″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

8m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Dagli altri venti

Rade Vicine:

Golfo di Marinella

Divieti:

Sono vietati la navigazione a motore e l’ancoraggio.

Pericoli:

Presenza di rocce lungo i bordi della cala

Traversie:

Maestrale

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala Sabina, conosciuta anche come Cala dei Ponzesi, rientra nel territorio comunale di Porto Torres ed è parte del Parco Nazionale dell’Asinara. Questo parco è una vera e propria area naturale protetta che venne istituita negli anni Novanta con lo scopo di preservare le bellezze naturali e la fauna locale dell’isola dell’Asinara.

La particolarità che per prima salta all’occhio quando si arriva a Cala Sabina sono i suoi colori meravigliosi. La spiaggia è costituita di sabbia fine e bianchissima ma che a seguito della creazione del Parco Nazionale ha lentamente cominciato ad assumere la suggestiva colorazione rosata tipica della famosa spiaggia di Budelli.

Il giallo e il rosso della macchia mediterranea circondano poi la spiaggia, mentre la ricca vegetazione di ginepri crea un’ampia superficie di ombra dove rinfrescarsi e riposare nelle giornate estive più calde. Meritano una menzione anche i meravigliosi gigli che crescono selvatici e che donano un aroma persistente ma al contempo delicato che si espande nell’aria e rende ancor più piacevole la permanenza all’interno della cala.

La spiaggia non ha dimensioni particolarmente sviluppate, essendo l’arenile lungo circa 300 metri; le dimensioni ridotte comunque non intaccano minimamente la bellezza della cala, dove spiccano le sue acque incredibilmente limpide e di un intenso color turchese.

Il fondale è sabbioso e piuttosto basso: questo rende la spiaggia particolarmente adatta ai bambini, dal momento che anche i più piccoli potranno giocare liberamente e senza rischiare incidenti.

Quando si decide visitare Cala Sabina è bene tenere a mente che, essendo parte del Parco Nazionale, all’interno della vige l’assoluto divieto di navigazione e di ancoraggio. Essendo però considerata zona B e non essendo quindi una zona soggetta a protezione integrale, la balneazione è consentita. Le cale vicine come Cala Sant’Andrea e Cala d’Arena rientrano invece nella zona A, risultando quindi inavvicinabili in quanto zone di riproduzione di fauna protetta. Questa particolarità fa si che cala Sabina venga presa di mira dai turisti e che si riempia facilmente, specialmente durante la stagione estiva.

All’interno della cala manca qualunque tipo di servizio al diportista. La spiaggia è libera ed è presente un piccolo chioschetto che offre la possibilità di rifocillarsi. 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?