Rada di Cala Sabina

Cala Sabina, conosciuta anche come Cala dei Ponzesi, rientra nel territorio comunale di Porto Torres ed è parte del Parco Nazionale dell’Asinara. Questo parco è una vera e propria area naturale protetta che venne istituita negli anni Novanta con lo scopo di preservare le bellezze naturali e la fauna locale dell’isola dell’Asinara.

La particolarità che per prima salta all’occhio quando si arriva a Cala Sabina sono i suoi colori meravigliosi. La spiaggia è costituita di sabbia fine e bianchissima ma che a seguito della creazione del Parco Nazionale ha lentamente cominciato ad assumere la suggestiva colorazione rosata tipica della famosa spiaggia di Budelli.

Il giallo e il rosso della macchia mediterranea circondano poi la spiaggia, mentre la ricca vegetazione di ginepri crea un’ampia superficie di ombra dove rinfrescarsi e riposare nelle giornate estive più calde. Meritano una menzione anche i meravigliosi gigli che crescono selvatici e che donano un aroma persistente ma al contempo delicato che si espande nell’aria e rende ancor più piacevole la permanenza all’interno della cala.

La spiaggia non ha dimensioni particolarmente sviluppate, essendo l’arenile lungo circa 300 metri; le dimensioni ridotte comunque non intaccano minimamente la bellezza della cala, dove spiccano le sue acque incredibilmente limpide e di un intenso color turchese.

Il fondale è sabbioso e piuttosto basso: questo rende la spiaggia particolarmente adatta ai bambini, dal momento che anche i più piccoli potranno giocare liberamente e senza rischiare incidenti.

Quando si decide visitare Cala Sabina è bene tenere a mente che, essendo parte del Parco Nazionale, all’interno della vige l’assoluto divieto di navigazione e di ancoraggio. Essendo però considerata zona B e non essendo quindi una zona soggetta a protezione integrale, la balneazione è consentita. Le cale vicine come Cala Sant’Andrea e Cala d’Arena rientrano invece nella zona A, risultando quindi inavvicinabili in quanto zone di riproduzione di fauna protetta. Questa particolarità fa si che cala Sabina venga presa di mira dai turisti e che si riempia facilmente, specialmente durante la stagione estiva.

All’interno della cala manca qualunque tipo di servizio al diportista. La spiaggia è libera ed è presente un piccolo chioschetto che offre la possibilità di rifocillarsi. 

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

3 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago