Rada di Nora

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

38° 59′ 24″ N

Longitudine:

9° 1′ 18″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

6m

Pescaggio Massimo:

8m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Scirocco e Maestrale

Rade Vicine:

Porto di Cagliari

Pericoli:

Scogli affioranti vicino alla riva

Traversie:

Levante

Servizi in Banchina

Descrizione

La Rada di Nora è nella zona meridionale della Sardegna in provincia di Cagliari. La baia è protetta dai venti di maestrale e scirocco ed ha dei fondali bellissimi di rocce e posidonia piuttosto bassi. Il mare è quello tipicamente sardo trasparente e cristallino e bisogna prestare particolare attenzione ad alcune rocce affioranti al centro della baia non molto distanti dalla riva.

La profondità varia dai 6 agli 8 metri e la costa a terra ha la Rada di Sant’Efisio a nord-est e la peschiera di Nora nel lato opposto dello stretto istmo dove si trova una famosa zona archeologica. La baia è delimitata a nord dall’isola di San Macario, sovrastata da una torre alta 29 metri che si vede dal mare verso nord-est, e a sud dall’isolotto del Coltellazzo originario del XVII secolo dominato dalla torre di Sant’Efisio costruita dagli spagnoli e alta 32 metri.

Il nome deriva dal santo venerato a Cagliari e in tutta la Sardegna, dove ha subito il martirio ed è morto a Nora il 15 gennaio 303. Presso gli scavi archeologici c’è anche una chiesa a lui dedicata risalente al 1089 preceduta da un portico dove anticamente sostavano i pellegrini e dove ogni anno si svolge una tradizionale processione.

Nora è stata fondata dai Fenici e successivamente abitata dai Punici e vi sono state trovate tracce nuragiche che testimoniano la presenza umana sin dall’età del bronzo. La città si trova su un promontorio chiamato capo di Pula collegato a terra da un istmo che termina con due punte immerse in un mare meraviglioso.

La spiaggia di Nora ha un fondo di sabbia bianca granulosa racchiusa da una scogliera; l’acqua è bassa per un lungo tratto ed è molto frequentata dalle famiglie con i bambini. Anche nei giorni durante i quali soffia un forte vento di maestrale la costa è riparata dal vento per cui è spesso affollatissima.

Una parte è libera e una parte gestita da una cooperativa che affitta ombrelloni e lettini e che offre servizi igienici e docce a pagamento. C’è un ampio parcheggio e la rada è conosciuta anche dagli amanti delle immersioni subacquee perché ha dei fondali trasparenti e mutevoli. La zona più interessante a terra è quella archeologica che sembra sia la più antica e famosa di tutta la Sardegna.

L’area è molto curata e ben gestita. La rada è famosa anche perché tutti gli anni il 15 di agosto si svolge una processione in mare seguita da fuochi artificiali che richiama turisti da ogni dove.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?