Cala Azzurra si trova nella parte meridionale dell’isola di Favignana nell’arcipelago delle Egadi in provincia di Trapani in Sicilia. La rada è in un’insenatura riparata dal vento in uno specchio di mare talmente trasparente e azzurro da aver dato il nome alla cala.
L’acqua calma, limpida e cristallina su un fondale basso e regolare danno l’impressione di trovarsi in un paradiso tropicale simile a quello dei Caraibi. Ai lati della spiaggia vi sono pareti irregolari di rocce e la costa è abbastanza frastagliata con l’acqua poco profonda.
Cala Azzurra si raggiunge anche via terra abbastanza facilmente e il posto è talmente suggestivo che in estate è molto affollato, al punto che è difficile trovare un po’ di spazio.
Le barche possono ormeggiarsi piuttosto distanti dalla spiaggia, anche perché vi sono molti bagnanti che si spingono a nuoto a largo e il fondale rimane basso per molti metri dalla spiaggia.
Fare il bagno in un mare così trasparente e calmo è un’esperienza unica e gli appassionati di snorkeling troveranno qui l’ambiente ideale.
Favignana è la maggiore delle isole che fanno parte dell’arcipelago delle Egadi, che conta in tutto tre isole, due isolotti e alcuni scogli, per un totale di 37,5 km². Cala Azzurra è distante dalla Sicilia circa 7 km e si trova sul versante opposto rispetto a Marina di Favignana, che è l’approdo principale dell’isola e sede di un porto attrezzato.
Nei mesi di luglio e agosto trovare un posto nello specchio di mare che circonda Favignana è molto difficile, oltre ai diportisti vi sono numerose compagnie di navigazione che effettuano tour turistici della zona a tutte le ore.
Tutta l’area marina delle isole Egadi è protetta e fa parte di una riserva naturale che ha un’estensione di circa 54.000 ettari. La riserva naturale delle isole Egadi è la più grande di Europa, ed è anche un sito di interesse comunitario sotto la tutela della regione Sicilia.
Alcune zone della riserva marina sono completamente interdette alla navigazione, mentre altre hanno una protezione parziale. Favignana si circumnaviga facilmente, è lunga 9 km e larga 4, ed ha la caratteristica forma simile a una farfalla che le vale l’appellativo di grande farfalla sul mare.
Intorno alle coste ci sono numerose grotte raggiungibili solamente via mare, che sono meta di appassionati di immersioni subacquee. Altre zone frequentatissime per le immersioni sono le secche Toro e Galeotta, battute sia dai privati che dai diving center locali.