Cala di Pollara – Salina

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

38° 34′ 50″ N

Longitudine:

14° 48′ 20″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

7m

Fondali:

roccioso

Ridosso:

Da I quadrante

Pericoli:

Secche intorno al faraglione

Traversie:

Da III e IV quadrante

Servizi in Banchina

Descrizione

La Rada di Pollara: spettacolo della natura e tramonti suggestivi.

Sotto Punta Perciato, all’estremità Nord Ovest dell’isola di Salina c’è una spettacolare insenatura con alte scogliere e una spiaggia nera chiamata Cala di Pollara
La rada si trova nel punto più suggestivo dell’isola, lontana dalle zone urbanizzate, ad ovest del centro di Malfa. Da qui si assiste a quello che viene considerato uno dei più bei tramonti del mondo.


La spiaggetta, una volta più larga, si è ridotta oggi solo ad una striscia stretta di ciottoli, senza però togliere nulla al fascino di questa cala incantevole. Lungo la costa crescono arbusti sempreverdi tipici della macchia mediterranea, di cui è caratteristico il cappero che cresce spontaneamente un po’ ovunque sull’isola.


La baia della rada di Pollara si trova all’interno di un preistorico cratere, che nell’antichità è stato spaccato in due da un crollo. La parte rimasta intatta è quella su cui oggi è sorge l’abitato di Pollara mentre l’altra metà è sprofondata in mare. 
È consigliabile ancorare al centro della piccola insenatura, quasi davanti al villaggio e dar fondo tra la Punta e il Faraglione, su fondo roccioso in 7 metri d’acqua. La rada offre riparo dai venti provenienti da levante, anche se non ottimale in presenza di onda. Come in tutte le rade delle Isole Eolie, il vento può essere molto variabile, per cui bisogna monitorare attentamente le previsioni meteo e tenersi pronti a cambiare riparo se il vento dovesse cambiare direzione. Nel caso di condizioni meteo favorevoli, la rada di Pollara rimane invece il posto ideale per un ancoraggio estivo immersi nella cornice suggestiva delle isole Eolie.

La baia di Pollara offre uno scorcio panoramico sul versante occidentale dell’arcipelago davvero spettacolare. Dalla rada, infatti, si vedono in lontananza le isole di Filicudi e Alicudi, precedute dallo scoglio faraglione che delimita la baia. Lungo la costa, verso nord si incontra subito il suggestivo scoglio di Punta Perciato, dalla caratteristica forma ad arco che richiama la proboscide di un elefante. A sud della rada di Pollara, fiancheggiando la la costa selvaggia che si cala a picco sul mare, si giunge al borgo di Rinella.

Nel bel mezzo della baia si trovano infine i suggestivi rifugi dei pescatori del borgo di Pollara, raggiungibili da terra da un percorso pedonale dedicato all’indimenticato Massimo Troisi. La rada di Pollara è stata infatti lo scenario di alcune delle scene più toccanti del film Il Postino di Troisi, tra cui le chiacchierate tra il postino ed il Poeta Pablo Neruda e la indimenticabile registrazione dei suoni del mare.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?