Cala Riserva naturale dello Zingaro

Dati Generali

Latitudine:

38° 6′ 35″ N

Longitudine:

12° 47′ 25″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Ridosso:

SW

Traversie:

grecale

Servizi in Banchina

Descrizione

La cala riserva naturale dello Zingaro si estende nella parte ovest del Golfo di Castellammare, lungo il lato est della penisola di Capo San Vito sul Tirreno. Situata a metà fra le città di Trapani e Palermo, in particolare tra il territorio di Scopello e San Vito Lo Capo, la cala è avvolta dalla riserva naturale orientata dello Zingaro da cui prende il nome.

Si tratta di quasi 7 km di costa intatta all’interno del Golfo di Castellammare e di 1650 ettari di superficie, meta prediletta per le vacanze familiari in Sicilia di cui rappresenta uno dei pochi tratti di costa incontaminata. La Riserva Naturale che avvolge la rada, la prima riserva istituita in Sicilia, è celebre soprattutto per le numerose specie di fauna e flora che vi abitano: pare che in questo luogo nidificano ben 39 specie di uccelli.

Oltre che per la flora e per la rigogliosa fauna, la Riserva dello Zingaro è rinomata per il suo magnifico mare, meta ogni anno di molti turisti: oltre ad essere una riserva terrestre, infatti, presenta una stretto unione con il mare che ne rappresenta il confine geografico, ma soprattutto lo sfondo continuo di un paesaggio incantevole.

Le spiagge di questa rada sono bellissime e affascinanti, collocate in piccole rientranze dai fondali sabbiosi bagnati da un mare turchese e nitido. Anche il panorama subacqueo è un paradiso per gli appassionati di snorkeling grazie alla varietà di colori e forme che contraddistingue la rigogliosa flora sottomarina, abitata da una fauna tipica delle isole mediterranee.

Inoltre sono numerosi i cunicoli e le grotte sommerse da esplorare e studiare. Questa rada, quindi, offre a chiunque vi attracchi un mare da sogno ed una natura selvaggia e incontaminata: una vera e propria meraviglia della natura.

La cala riserva naturale dello Zingaro, per tutte le caratteristiche descritte, è raggiungibile solo in barca o a piedi attraverso uno dei tre sentieri tracciati, ma chiunque li abbia percorsi conferma che la fatica viene ben ricompensata dallo spettacolo che ci si ritrova davanti alla fine.

Tra baie, insenature, scogli e calette, si aprono le sue spiagge sabbiose o composte da piccoli ciottoli. Per la difficoltà di raggiungere il posto e la sua conformazione morfologica, il litorale non è sicuramente attrezzato con lidi e bar né sono presenti punti di ristoro. Pertanto è necessario equipaggiarsi prima di visitare la rada con tutto l’occorrente per vivere una bella giornata di sole e di mare

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?