Cala Rossa si trova nella parte meridionale dell’isola Favignana nell’arcipelago delle Egadi in Sicilia, in provincia di Trapani. Cala Rossa è una delle cale più famose di Favignana ed è stata recentemente nominata tra le più belle spiagge d’Italia.
L’insenatura è circondata da scogli di diverse forme e dimensioni che hanno al centro una spiaggia non molto grande. Il mare è trasparente ed ha molte sfumature di azzurro, la rada riparata e tranquilla è un luogo da sogno, al punto da essere frequentatissima durante il periodo estivo.
Una grande affluenza di imbarcazioni è dovuta anche al fatto che raggiungere Cala Rossa via terra è molto difficoltoso, perché bisogna percorrere una strada sterrata e una ripida discesa che non sono alla portata di tutti.
La cala è ritenuta da molti la più bella di tutta l’isola e l’unico inconveniente è che non è raggiungibile da anziani, bambini e persone che non hanno intenzione di fare lunghe discese e soprattutto lunghe risalite sotto il sole cocente estivo. La temperatura da queste parti raggiunge facilmente i 40 gradi.
La zona impervia può essere considerata una fortuna per i diportisti in cerca di tranquillità, anche se essendo il pensiero di molti, lo spazio in mare è molto conteso; in alcune giornate particolarmente belle e di acqua calma è impossibile trovare posto.
La spiaggia non è grande, ma gli scogli sono piatti e ci si può tranquillamente distendere sopra a prendere il sole. Il nome della rada deriva dal colore del sangue che ne colorò le acque durante le guerre puniche.
Favignana è stata abitata sin dai tempi dei Fenici, che la chiamavano Katria; i greci l’avevano battezzata Aegusa, cioè isola delle capre, grazie alla grande quantità di questi ed altri animali che la popolavano.
Il nome attuale risale al medioevo e deriva da Favonio, un vento caldo che viene da ovest. L’isola è brulla ed ha una superficie di 19 km², il punto più alto arriva a 310 metri e separa due zone pianeggianti dandole una forma di farfalla o di sparviero, come viene ricordato dallo stemma del municipio.
Le coste di Favignana si estendono per 33 km e sono piuttosto irregolari, alternando rocce e ciottoli a spiagge incastonate dentro a calette meravigliose. Una di queste è Cala Rossa, zona ideale anche per le immersioni subacquee, dato che il mare ha dei fondali mutevoli e ricchissimi di specie animali e vegetali.
A circa 200 metri dalla spiaggia ci sono molti ancoraggi dove è possibile ormeggiarsi, utilizzati anche dai battelli che portano i turisti da Trapani e dagli altri porti nelle vicinanze.