Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

37° 55′ 22″ N

Longitudine:

12° 21′ 48″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.5m

Pescaggio Massimo:

5m

Ridosso:

Mezzogiorno

Traversie:

Tramontana

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala Rossa si trova nella parte meridionale dell’isola Favignana nell’arcipelago delle Egadi in Sicilia, in provincia di Trapani. Cala Rossa è una delle cale più famose di Favignana ed è stata recentemente nominata tra le più belle spiagge d’Italia.

L’insenatura è circondata da scogli di diverse forme e dimensioni che hanno al centro una spiaggia non molto grande. Il mare è trasparente ed ha molte sfumature di azzurro, la rada riparata e tranquilla è un luogo da sogno, al punto da essere frequentatissima durante il periodo estivo.

Una grande affluenza di imbarcazioni è dovuta anche al fatto che raggiungere Cala Rossa via terra è molto difficoltoso, perché bisogna percorrere una strada sterrata e una ripida discesa che non sono alla portata di tutti.

La cala è ritenuta da molti la più bella di tutta l’isola e l’unico inconveniente è che non è raggiungibile da anziani, bambini e persone che non hanno intenzione di fare lunghe discese e soprattutto lunghe risalite sotto il sole cocente estivo. La temperatura da queste parti raggiunge facilmente i 40 gradi.

La zona impervia può essere considerata una fortuna per i diportisti in cerca di tranquillità, anche se essendo il pensiero di molti, lo spazio in mare è molto conteso; in alcune giornate particolarmente belle e di acqua calma è impossibile trovare posto.

La spiaggia non è grande, ma gli scogli sono piatti e ci si può tranquillamente distendere sopra a prendere il sole. Il nome della rada deriva dal colore del sangue che ne colorò le acque durante le guerre puniche.

Favignana è stata abitata sin dai tempi dei Fenici, che la chiamavano Katria; i greci l’avevano battezzata Aegusa, cioè isola delle capre, grazie alla grande quantità di questi ed altri animali che la popolavano.

Il nome attuale risale al medioevo e deriva da Favonio, un vento caldo che viene da ovest. L’isola è brulla ed ha una superficie di 19 km², il punto più alto arriva a 310 metri e separa due zone pianeggianti dandole una forma di farfalla o di sparviero, come viene ricordato dallo stemma del municipio.

Le coste di Favignana si estendono per 33 km e sono piuttosto irregolari, alternando rocce e ciottoli a spiagge incastonate dentro a calette meravigliose. Una di queste è Cala Rossa, zona ideale anche per le immersioni subacquee, dato che il mare ha dei fondali mutevoli e ricchissimi di specie animali e vegetali.

A circa 200 metri dalla spiaggia ci sono molti ancoraggi dove è possibile ormeggiarsi, utilizzati anche dai battelli che portano i turisti da Trapani e dagli altri porti nelle vicinanze.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?