Portinenti

La baia Portinenti si estende di fronte all’omonima spiaggia nell’isola di Lipari che fa parte dell’arcipelago delle Eolie in Sicilia. Portinenti si trova nella baia del Porto delle Genti, incastonata in un’insenatura meravigliosa poco a sud del porto di Marina Corta.

Grazie alla posizione geografica, la baia offre riparo a quasi tutti i venti e c’è un’area attrezzata per gli ormeggi a 50 metri dalla spiaggia. Il porticciolo ha un campo boe a catenaria e il personale offre ogni tipo di assistenza, c’è un servizio di sorveglianza di giorno e la video sorveglianza 24 ore su 24.

Al porto viene offerto il servizio di tender che porta da e verso la spiaggia ed è possibile ottenere tutte le informazioni e i consigli per visitare la zona. Oltre a quest’ormeggio attrezzato si può sostare nella rada di fronte alla spiaggia, oppure spostarsi lungo le numerose insenature e baie disseminate su tutto il periplo di Lipari.

Cala Portinenti è forse la più bella di tutta l’isola, però è molto bella anche la spiaggia di Vinci, poco distante. Davanti alla spiaggia, nello stretto che separa Lipari da Vulcano, ci sono gli scogli di Pietralunga e pietra Menalda, chiamati i faraglioni di Lipari; si tratta di due rocce che in passato sono state eruzioni vulcaniche attive.

Queste due torri di magma sono state modellate nei secoli dal vento e dal mare ed attualmente ospitano alcune specie vegetali e una colonia di gabbiani reali. Tutta l’area è oggetto di grande interesse da parte degli appassionati di immersioni subacquee e dei diving center della zona, che organizzano spedizioni sottomarine per ammirare le profondità di Lipari.

Intorno a pietra Menalda la profondità arriva a 40 metri ed è possibile ammirare ogni tipo di animale, come polpi e murene. La vicina secca delle Formiche è il posto ideale per fare snorkeling, l’ambiente è estremamente vario e l’acqua è così trasparente da distinguersi il fondo anche dalla superficie.

Altre zone molto interessanti per le immersioni subacquee sono dalla parte opposta dell’isola: lo scoglio dei Monaci, la parete dei Gabbiani, e punta Castagna, che si trovano di fronte ad Acquacalda.

Nella parte occidentale di Lipari c’è forse il punto più bello per le immersioni subacquee, anche se piuttosto impegnativo, si tratta della secca del Bagno, che ha un cappello a 22 metri di profondità ed è popolata di gorgonie rosse ed enormi cernie.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

9 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

9 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

9 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

9 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

9 mesi ago