Porto Xifonio

Il Porto Xifonio di Augusta, in provincia di Siracusa, si trova in un’insenatura compresa tra l’estremità a sud di Augusta e Punta S. Elia.
Insieme al Porto Megarese e al seno del Priolo, è una delle grandi sezioni di mare compresa fra Punta Izzo e Punta Carcarella.
Composto da un fondo marino di fango e sabbia, la rada è caratterizzata da una zona di basso fondale che si estende dalla costa verso il centro dell’insenatura con un ridosso che va da Capo Santa Croce per i venti dal I, III e IV quadrante.
L’orario d’accesso al porticciolo è continuo e la capacità d’ormeggio è di 70 posti barca dalla lunghezza massima di 140 metri. Il Porto Xifonio è costituito da 2 pontili in legno da 70 m con possibilità di pieno carburante, gasolio e miscela per il rifornimento delle barche.
Le aree riservate al diporto all’interno del Porto Xifonio sono tre:


  • Club Nautico Augusta (37°14′,44 N;15°14′,06 E), club privato, è un’associazione sportiva dilettantistica, il cui fondale è composto da rocce e posidonia e dispone di 200 posti barca dalla lunghezza massima di 3,40 metri. Per entrare si consiglia di affiancarsi e tenersi allineati sulle due boe rosse poste all’ingresso del porticciolo a delimitare la zona di secche rocciose;



  • Al pontile da Giacomo (37°14′,38 N;15°13′,49 E), è composto da pontili in legno per uso diportistico, ed è caratterizzato da un fondale di sabbia, roccia e posidonia. I posti barca sono 100 per imbarcazioni di lunghezza massima di 12,00 metri e pescaggio massimo di 1,00 metro. Per entrare è auspicabile tenersi abbondantemente sul lato di Ponente, a causa della presenza di secche rocciose davanti al pontile. Inoltre, in caso di venti forti provenienti da Scirocco o Mezzogiorno è consigliato darsi alla fonda su fondali non inferiori a 5 m.



  • Molo Marina (37°14′,50 N; 15°13′,68 E) consta di piccoli pontili in legno per uso diportistico, ha un fondale di rocce e posidonia ed ha una capacità di circa 150 posti barca dalla lunghezza massima di 7 metri. Per ormeggiare è necessario tenersi sul lato di dritta a causa della presenza di secche rocciose davanti al pontile.


Per quanto riguardai servizi e le attrezzature delle aree di diporto, si segnala un distributore Q8 di carburante, gasolio e miscela in via Lungomare Rossini, predisposto per il rifornimento di imbarcazioni e natanti.
Ricordiamo che il Porto di Augusta (37° 11′,72 N; 15° 14′,07 E), di cui il Porto Xifonio fa parte, non è soltanto un porto commerciale, industriale e turistico, ma anche un’importante base navale della Marina Militare Italiana.  

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago