Baia del Rogiolo

Dati Generali

Latitudine:

43° 27′ 40″ N

Longitudine:

10° 21′ 38″ E

Tel:

058 6491442

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

rocciosi

Ridosso:

NE – E

Traversie:

W – SW

Servizi in Banchina

Descrizione

La baia del Rogiolo è una rada quasi nascosta situata al centro fra la Torre del Romito, un promontorio famoso per la presenza del Castello Sonnino, e una collinetta affacciata sul mare. La baia si è creata naturalmente alla foce di un piccolo torrente omonimo che, contrariamente a questo tipo di corsi d’acqua con un letto di ridotte dimensioni, consente di far scorrere l’acqua tutto l’anno per la presenza di una piccola sorgente a monte.

L’origine del nome di questo torrente, quindi della baia, si riferisce al termine locale che indica il ramarro. Questa golfetto, per le sue caratteristiche idromarine, è molto adatto agli amanti dell’immersione in apnea: l’acqua cristallina consente lunghe osservazioni della fauna sottomarina e l’assenza di pericoli e difficoltà permette di raggiungere anche due piccole grotte per provare la sensazione di nuotare sotto la collina.

Il fondale è roccioso fino a riva dove i sassi diventano più piccoli, ma è possibile accedere facilmente a riva grazie ad una scaletta del lido omonimo presente ai piedi del promontorio.

Proprio alla foce del torrente, infatti, sono presenti dal 1961 i bagni Rogiolo, vincitori ogni anno del titolo di Bandiera Blu per la qualità dell’acqua di fronte lo stabilimento.

Si tratta di un complesso balneare attrezzato anche per l’accesso ai portatori di handicap, con ghiaia fine e un piccolo spazio di sabbia che permette il noleggio di ombrelloni, sdraio, sedie e cabine in parte collocabili su terrazze di cemento e in parte su una spiaggia di piccoli sassi. Dietro al bagno sono presenti il bar, il ristorante e la pizzeria. Fortunatamente è anche presente una porzione di spiaggia raggiungibile liberamente per godere di questo piccolo specchio di mare.

Questa baia, priva di ormeggi, è ben riparata dal moto ondoso grazie alla protezione dal maestrale del promontorio di Sonnino. Da qui l’accesso alla rada è consentito con un’agevole passeggiata in cemento lungo gli scogli, utilizzando la discesa dal ristorante La Baracchina, che collega la baia del Rogiolo al porticciolo della Quercianella. C’è anche una strada, di proprietà delle Ferrovie dello Stato, non accessibile alle auto a cui comunque restano alcune centinaia di metri da fare a piedi.

A circa 200 metri in direzione sud, percorrendo la medesima passeggiata in cemento, vi è il piccolo porto di Quercianella nome della località del livornese in cui si trova questa porzione di costa.

Sul fronte nord di questo porticciolo è presente anche una spiaggetta dotata di una piscina di acqua salata ottenuta disponendo ad hoc una barriera di pietroni, particolarmente adatta ai bambini per giocare senza rischi

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?