La baia del Rogiolo è una rada quasi nascosta situata al centro fra la Torre del Romito, un promontorio famoso per la presenza del Castello Sonnino, e una collinetta affacciata sul mare. La baia si è creata naturalmente alla foce di un piccolo torrente omonimo che, contrariamente a questo tipo di corsi d’acqua con un letto di ridotte dimensioni, consente di far scorrere l’acqua tutto l’anno per la presenza di una piccola sorgente a monte.
L’origine del nome di questo torrente, quindi della baia, si riferisce al termine locale che indica il ramarro. Questa golfetto, per le sue caratteristiche idromarine, è molto adatto agli amanti dell’immersione in apnea: l’acqua cristallina consente lunghe osservazioni della fauna sottomarina e l’assenza di pericoli e difficoltà permette di raggiungere anche due piccole grotte per provare la sensazione di nuotare sotto la collina.
Il fondale è roccioso fino a riva dove i sassi diventano più piccoli, ma è possibile accedere facilmente a riva grazie ad una scaletta del lido omonimo presente ai piedi del promontorio.
Proprio alla foce del torrente, infatti, sono presenti dal 1961 i bagni Rogiolo, vincitori ogni anno del titolo di Bandiera Blu per la qualità dell’acqua di fronte lo stabilimento.
Si tratta di un complesso balneare attrezzato anche per l’accesso ai portatori di handicap, con ghiaia fine e un piccolo spazio di sabbia che permette il noleggio di ombrelloni, sdraio, sedie e cabine in parte collocabili su terrazze di cemento e in parte su una spiaggia di piccoli sassi. Dietro al bagno sono presenti il bar, il ristorante e la pizzeria. Fortunatamente è anche presente una porzione di spiaggia raggiungibile liberamente per godere di questo piccolo specchio di mare.
Questa baia, priva di ormeggi, è ben riparata dal moto ondoso grazie alla protezione dal maestrale del promontorio di Sonnino. Da qui l’accesso alla rada è consentito con un’agevole passeggiata in cemento lungo gli scogli, utilizzando la discesa dal ristorante La Baracchina, che collega la baia del Rogiolo al porticciolo della Quercianella. C’è anche una strada, di proprietà delle Ferrovie dello Stato, non accessibile alle auto a cui comunque restano alcune centinaia di metri da fare a piedi.
A circa 200 metri in direzione sud, percorrendo la medesima passeggiata in cemento, vi è il piccolo porto di Quercianella nome della località del livornese in cui si trova questa porzione di costa.
Sul fronte nord di questo porticciolo è presente anche una spiaggetta dotata di una piscina di acqua salata ottenuta disponendo ad hoc una barriera di pietroni, particolarmente adatta ai bambini per giocare senza rischi