Cala delle Caldane

Dati Generali

Latitudine:

42° 20′ 41″ N

Longitudine:

10° 55′ 21″ E

VHF:

16

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

sabbiosi

Ridosso:

W – SW

Traversie:

I quadrante

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala delle Caldane, detta anche Spiaggia delle Caldane, è situata sul versante sud orientale dell’Isola del Giglio. Si tratta di una rada molto riservata con una piccola porzione di fine sabbia chiara a grani grossi raggiungibile solo via mare o attraverso una camminata di quasi 40 minuti attraverso un sentiero avventuroso e sconnesso nella vegetazione a picco sul mare.

Nei dintorni della rada gli amanti della solitudine potranno godere di un susseguirsi di cale e calette con scogli digradanti sul mare. Si tratta di una cala dai tratti selvaggi e molto riservata che, evidentemente, è spesso poco affollata, in cui domina un mare spettacolare da toni del turchese e smeraldo, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi digradanti e ricchi di posidonia, ideale per nuotare e per gli amanti dello snorkeling.

Quindi nei periodi di maggior afflusso turistico questa spiaggia, grazie alle sue difficoltà di raggiungimento, regala sempre un po’ di tranquillità e un paesaggio mozzafiato con la natura fiorente ed alle spalle la montagna che sale fino ai picchi più alti presenti sull’isola del Giglio.

Chi decide di avventurarsi nel piccolo sentiero verso sud attraverso le poche ville presenti nella macchia mediterranea, raggiungerà dopo pochi metri una scogliera a gradoni sul mare dove si può scendere facilmente per fare il bagno ed è consigliata soprattutto per chi ha dei cani al seguito che non possono transitare sulle spiagge.

A pochi minuti di cammino ulteriore ci sono gli scogli delle Acque del Prete, un luogo particolare, selvaggio e particolarmente tranquillo, così chiamato per la piscina naturale di acqua verde posta di fronte ad un liscione di granito dove il prete del porto era solito fare il bagno. Proprio per l’unicità di questa spiaggia la cui assoluta tranquillità rievoca luoghi lontani, di proposito non ci sono bar, ristoranti o chioschi sul posto ad eccezione di un servizio di noleggio lettini, ombrelloni, affitto pedalò ed affitto canoe.

È presente l’assistenza bagnanti e il bagnino per salvataggio e la spiaggia libera è comunque a disposizione di tutti. Quindi per trascorrere una giornata alle Caldane, è necessario è bene partire muniti di provviste ed acqua anche se essendo collegata con un sentiero all’attigua cala delle Cannelle in venti minuti di cammino è possibile fare rifornimento presso il bar.

Nel 2013 il Ministero dell’Ambiente ha inserito Cala delle Caldane fra le 17 spiagge più belle d’Italia conferendo un importante riconoscimento a quella che è stata sempre e solo considerata una piccola spiaggia isolana.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?