Cala di Forno

Dati Generali

Latitudine:

42° 32′ 59″ N

Longitudine:

11° 10′ 6″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

da este e sud est

Posti Barca:

600

Orario Accesso Al Porto:

Continuato

Lunghezza Max. Barche:

10m

Rade Vicine:

Cala di Marina di Grosseto

Divieti:

Navigazione a motore oltre la linea di balneazione

Traversie:

Maestrale

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala di Forno è una rada che fa da punto di attracco nella meravigliosa costa toscana del Grosseto. Stiamo parlando di un tratto caratteristico che vede protagonista, anche la presenza del Parco Naturale della Maremma. La costa, infatti, a partire dalla Cala di Marina di Grosseto è caratterizzata da un insieme di itinerari, regalati dai traghetti turistici che calcano appositamente la tratta.

Talamone, il Parco Naturale dell’ Uccellina, Marina di Albarese e Collelungo, sono solo alcune delle meravigliose soste turistiche degne di essere fatte, in questo tratto di costa, bagnato dal mare toscano. Infatti, proprio all’altezza o poco distante dal Parco Naturale dell’ Uccellina, si trova Cala di Forno. La rada è molto particolare.

Sicuramente a disposizione delle imbarcazioni che navigano proprio quel tratto di costa, lascia a disposizione un sicuro attracco di sosta per chi sta prolungando il viaggio fino a Collelungo ma ha bisogno di una sosta. La cala in questione non si presenta per niente come una struttura capace di garantire servizi portuali o di assistenza.

Deve essere considerata come uno spazio di ormeggio a boe, predisposto per l’intera superficie della cala, in dirimpetto della spiaggia. Il luogo è molto affascinante, è garantisce un profilo prettamente turistico per le barche in viaggio. Difatti, ormeggiando la propria imbarcazione, si può procedere sulla terra ferma, alla volta di una camminata nell’affascinante pineta della spiaggia.

Inoltre, addentrandosi nel paesaggio, si può arrivare fino alle antiche rovine, composte dalle famose torri Saracene. Un paesaggio incredibile e suggestivo che può regalare un diversivo nello scenario di viaggio di un navigatore abituato sempre al mare aperto.

Per le sue caratteristiche e per il particolare itinerario proposto dalla costa, la cala è battuta nel complesso da barche di diversi generi, con una certa preferenza delle imbarcazioni a vela. Questa preferenza è spinta anche dalla presenza di un vento, di base al Maestrale, che rende facile le manovre nello spazio di boa. Manovre agevolate anche in condizione di mare non troppo tranquillo, soprattutto se si possiede una barca a ridotto pescaggio.

Nei periodi estivi di alta stagione, quando la Cala vede caratterizzarsi di un intenso traffico, la superficie d’acqua riesce a ospitare anche fino a mille barche, nonostante il suo spazio sia previsto fino a 600 posti barca, circa. Chiaramente, l’affollamento è dovuto dall’astuzia dei navigatori che approfittano degli ormeggi tra barche per ottimizzare la superficie disponibile.

La rada di Cala di Forno, è un incantevole spazio di mare, dedicato alle barche, dove possibile accedere alle bellezze della natura dell’entroterra, senza sacrificare la meraviglia di un panorama rilassante alla volta dei tramonti sull’acqua.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?