Cala di Pozzarello

Dati Generali

Latitudine:

42° 26′ 12″ N

Longitudine:

11° 7′ 22″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Sud Est

Posti Barca:

70

Orario Accesso Al Porto:

Continuato

Divieti:

Utilizzo di imbarcazioni a motori verso riva in orario serale

Traversie:

Venti di Nord Ovest

Servizi in Banchina

Descrizione

Cala di Pozzarello è un luogo ed un nome che evoca storia e tradizione. Si parla di una parte della penisola, nella provincia di Grosseto, dove la parte storica del paese, si vede affacciare poi sul mare. Infatti, la rada, è una risultante insenatura incorniciata tra diverse propaggini. Poggio Pozzarello, Poggio Calvello e Monte Calzolera sono le alture che scendendo verso il Mare Tirreno, generano l’insenatura di Cala di Pozzarello.

L’area, che viene identificata di appartenenza di un territorio paesaggistico di villeggiatura, vede la sua connotazione all’area di proprietà di Porto Santo Stefano. Quest’ultima nota meta turistica della riviera toscana. Pozzarello, località del comune di Monte Argentario, è quindi una risultante di più località ed è la parte che regala ai viaggiatori, un sicuro fronte di riverso al mare.

Difatti, navigando ed entrando nella vasta insenatura, è possibile sfruttare la zona come ancoraggio per le proprie imbarcazioni, al fine di sfruttare il mare per tuffi e bagni e per raggiungere comodamente la spiaggia. Il fondale, che a largo risulta particolarmente sabbioso e a tratti fangoso, fornisce una buana possibilità di ancoraggio.

Nonostante questo, a seguito del sempre maggior numero di piccole imbarcazioni che usufruiscono della rada, è più semplice sfruttare il sistema di ormeggio a boe. Infatti, la baia è ampia, se confrontata all’area di costa che è discretamente battuta, anche in periodi di alta stagione. Non ci sono servizi di assistenza nella cala.

Viene utilizzata soprattutto come punto di ancoraggio per le barche in viaggio o per quelle piccole barche a vela che eseguono viaggi di pochi giorni, avendo come tappe nella mappa, la visita della costa toscana a partire da Grosseto. Una sosta, che spesso è usata per pochi giorni, anche un paio di notti, solo allo scopo di approfittare del famoso tramonto che tanto viene ricordato da chi ha visitato Pozzarello.

Specialmente rientrando nell’entroterra, magari alla visita dei paesi che compongono l’insenatura, si può volgere lo sguardo al mare e rimanere stupiti. Infatti, la posizione in altura regala una visuale stupenda della cala. Incorniciata dai paesi a colline, con le caratteristiche fortezze medioevali e da una vegetazione molto verde, che spicca sul mare sottostante.

Una cartolina, che una volta vittima del sole calante, può regalare colori di indaco e lillà, suggestivamente riflessi sugli scafi delle imbarcazioni ormeggiate. Durante il giorno, visto che l’attività balneare non è ricca di attività per turisti, è consigliabile approfittare del diporto, per visitare le parti più antiche e famose dei paesi di Pozzarello e Calvello.

Le imperdibili rimangono senza dubbio il Forte di Pozzarello, la Torre del Calvello e la splendida Chiesa della Santissima Trinità.

Cala di Pozzarello, non vive quindi all’ombra di Porto Santo Stefano, ma ne esalta il profilo, con un insenatura dedicata alla bellezza e al fascino del turismo di entroterra, con tratti di grande relax e speciale cornice di accompagnamento.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?