Cala Maestra – Giannutri

Dati Generali

Latitudine:

42° 15′ 17″ N

Longitudine:

11° 5′ 40″ E

Tel:

0564-898890

Caratteristiche

Fondali:

sabbiosi

Ridosso:

venti meridionali

Rade Vicine:

Rada Spalmatoi

Divieti:

di navigazione, ancoraggio e pesca nella zona di mare compresa entro 1.000 m dalla costa.

Servizi in Banchina

Descrizione

La rada Cala Maestra è una meravigliosa appendice turistica dell’isola di Giannutri: splendida rada, ottimamente ridossata e dai fondali alti che permettono ancoraggi comodi.

L’isola di Giannutri è considerata uno splendore naturalistico posto nel meraviglioso Arcipelago Toscano. Visto che la zona di questa isola è stata dichiarata Parco Marittimo e fa parte del Parco Nazionale dell’arcipelago, è soggetta a molti controlli. Questo aspetto rende ancora più esclusiva l’intera area che viene protetta dalle autorità del luogo. Proprio a seguito di questo processo di conservazione delle bellezze del luogo solo Cala Spalmatoio e Cala Maestra sono state rese accessibili liberamente alle attività turistiche.

Lo scenario è semplicemente incredibile. Mare cristallino e cornice rocciosa caratterizzata da piccoli sentieri per procedere alla visita dell’entroterra. Fondali trasparenti e profondi che offrono la visibilità di splendidi colori. Cala Maestra rappresenta proprio una macchia d’incredibile meraviglia nel cuore di questa parte del Mediterraneo, tanto da spingere molti enti turistici, a organizzare micro crociere per amanti delle scoperte turistiche.

Sulla parte settentrionale della cala, verso Cala Spalmatoio, è presente una piccola banchina che permette l’ormeggio a piccole barche da diporto. Si tratta di una parte dedicata principalmente ad attività di carico e scarico passeggeri in quanto deve essere lasciata libera la possibilità di attracco a quelle navi di linea che collegano l’isola con Porto Santo Stefano.

La rada non presenta servizi o particolari funzioni portuali e si presenta principalmente come punto di ormeggio momentaneo con profilo prettamente turistico: la sua funzione è quella di permettere la visita di un luogo splendido, protetto dalle autorità del luogo.

Essendo una zona turistica è di conseguenza molto battuta e ci sono una serie di accortezze e di regole da rispettare nei suoi pressi. Divieto di pesca fino a 3 metri dalla costa e ovviamente navigazione negata nella vicinanza della costa turistica, dove è dovutamente permessa la balneazione.

L’ingresso allo spazio della rada deve essere effettuato con attenzione al fine di evitare ritorni di onda.

Questo capolavoro naturalistico che è l’isola di Giannutri vede in questa rada e in quella di Spalmatoio la sua possibilità di regalare al turista la visita di incredibili meraviglie. Per la composizione della planimetria del luogo e per le attività al suo interno, è chiaramente battuta da chi ha più dimestichezza con le manovre esperte al timone di una barca.

La rada Cala Maestra è un abbraccio dell’isola di Giannutri a tutti coloro che volessero visitarla, via barca e via mare.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?