Il mare del golfo di Follonica – Cala Martina
Dove trascorrere un splendida notte in barca nel mare della Toscana? Cala Martina nel golfo di Follonica è una piccola baia dal mare trasparente, sita su una zona molto tranquilla in uno dei punti più particolari e suggestivi della regione Toscana.
Molti turisti raggiungono questa splendida location in barca, dando fondo all’ancora ed ormeggiando in rada per poi godersi un mare e una natura che solo una regione come la Toscana sa offire.
La caletta si trova nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, nella Maremma grossetana. Poco più piccola dello splendido golfetto di Cala Violina, la cala ha acque limpide e trasparenti, grazie alla pochissima sabbia ed ai fondali con tanto sasso, scogli. La cala è racchiusa tra due promontori. Punta Francese è il nome del promontorio che separa Cala Martina e Cala Violina.
La storia ci narra che il 2 settembre 1849, da questa baia lo stesso, Giuseppe Garibaldi, per non esser preso dalle Guardie francesi, si imbarco su un peschereggio diretto verso Porto Venere. Lungo il sentiero che porta alla spiaggia vi è un monumento.
Informazioni utili per i turisti: presso la spiaggia non vi sono ne bar ne strutture balneari attrezzate