Formiche di Grosseto

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

42° 33′ 49″ N

Longitudine:

10° 53′ 2″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

70m

Pescaggio Massimo:

99m

Ridosso:

Levante

Traversie:

Ponente

Servizi in Banchina

Descrizione

Le Formiche di Grosseto sono tre piccoli isolotti che fanno parte dell’Arcipelago Toscano e si trovano di fronte al promontorio dell’Argentario, a circa 28 km di distanza da porto Santo Stefano.

I due estremi delle Formiche di Grosseto sono distanti tra loro circa un miglio marino e sorgono su un tratto di mare molto profondo ed estremamente apprezzato dai subacquei. Tutta la zona è area naturale protetta ed è considerata sito di interesse regionale.

L’isola più grande delle Formiche è quella situata a nord ovest, dove si erge anche un faro marittimo che emette un lampo bianco ogni sei secondi visibile a 11 miglia di distanza. Il faro è stato ristrutturato nel 1919, ma è stato posto sulla Formica Grande nel 1901 dalla Marina Militare. Attualmente è completamente automatizzato, ma in passato ospitava l’abitazione dei guardiani.

Le isole sono utilizzate da molti uccelli acquatici tra cui il gabbiano reale, che le ha popolate anche a causa della presenza di alcune discariche lungo la costa grossetana. Attualmente le autorità sono impegnate a preservare l’habitat naturale delle isole e stanno monitorando la flora e la fauna.

La zona è frequentatissima dai diportisti che provengono dalle coste e si ormeggiano intorno alle isole per pescare e fare attività subacquea. Da qui gli altri punti dove ormeggiare la barca sono tanti, a poche miglia di distanza ci sono l’isola del Giglio, il promontorio dell’Argentario, Punta Ala e l’isola d’Elba. Porto Santo Stefano dista 13 miglia e Castiglione della Pescaia 11.

Le tre isole si chiamano Formica Grande, Formica Media e Formichino e hanno numerosi punti d’immersione con pareti spettacolari. Sulla Formica Grande c’è anche una pista per l’atterraggio di elicotteri e tre vecchi pontili per ormeggiare le barche. I pontili sono disposti in maniera da essere riparati dai venti e dalle correnti e teoricamente l’approdo sarebbe vietato, tuttavia in alcuni giorni l’affollamento di barche e di gommoni è elevatissimo.

Le pareti delle isole si inabissano rapidamente fino a 100 metri di profondità e, grazie alla distanza abbastanza elevata dalla costa, sono dei paradisi naturali incontaminati. Il mare è limpidissimo e la visibilità è ottima anche negli abissi oltre 70 metri, fino a toccare il fondale sabbioso.

A nord ovest della Formica Grande c’è la secca Zì Paolo, che ha un cappello di circa 6 metri sopra un fondale di 70. Intorno alla Formica Media ci sono i resti di alcune antiche anfore e una piccola grotta a 62 metri di profondità popolata da gamberetti e musdee. L’Arcipelago delle isole toscane è meraviglioso e per questo motivo molto frequentato specialmente durante la stagione estiva.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?