Golfo di Lacona

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

42° 45′ 18″ N

Longitudine:

10° 18′ 17″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

8m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

venti settentrionali

Rade Vicine:

Golfo Stella; Fetovaia

Pericoli:

Venendo da est lo scoglio Corbella. Venendo da ovest la secca di Capo Fonza e i relativi scogli.

Traversie:

venti meridionali

Servizi in Banchina

Descrizione

Il Golfo di Lacona rappresenta una delle più belle cornici, nel panorama incredibile dell’Isola d’Elba. Navigando per il mare smeraldo che caratterizza la costa, molte barche e turisti naviganti, cavalcano le onde tranquille per approdare ai più rinomati lidi turistici e balneari.

Spesso accade, che il più capiente e famoso Porto Azzurro, possa essere occupato e difficile per l’ormeggio, specie in alta stagione. Ecco allora, che le imbarcazioni che hanno iniziativa di prolungare il loro viaggio fino anche a Golfo Stella, può trovare un ottimo diporto anche al Golfo di Lacona.

Si presenta come una rada decisamente turistica, ritagliata in una cornice suggestiva. Infatti l’insenatura si sposa perfettamente con le meravigliose colline montuose che sovrastano e proteggono una spiaggia sabbiosa dalla notevole brillantezza. Il fondale di sabbia forma un leggero declino davanti alla spiaggia che consente l’ancoraggio lontano dalla riva e quindi dai bagnanti.

Difronte alla spiaggetta vi sono circa 6 metri di fondale su sabbia chiara dove poter gettar l’ancora (circa 150 metri dalla riva) e circa 8 metri di profondità a 200 – 300 metri di distanza da terra. Il golfo di Lacona offre ai diportisti un buon riparo dai venti settentrionali. È circondato da coste scoscese sul lato sinistro e destro.

Profondo circa 2 miglia è circondato da entrambi i lati da coste scoscese ed è caratterizzato da due spiagge, una ad est ed una ad ovest. Entrambe rappresentano i due migliori ancoraggi per chi vuole ancorare la propria imbarcazione e approfittare dello splendido mare per un tuffo. Oppure, scendere a riva e usufruire dei ristoranti della costa che garantiscono ottimo servizio e cucina tipica del luogo.

Le spiagge, prevedono a chi sosta, anche attrattive legate prettamente alla vita ludica e turistica del mare. Infatti, all’interno del golfo, procedendo per Capo Stella e/o Capo Fonza, è possibile accedere ai servizi di immersione subacquee nei fondali sabbiosi oppure al noleggio delle moto d’acqua. Per chi, invece, stanco di prendere il sole in barca, volesse usufruire della terra ferma, la spiaggia è fornita di servizio noleggio ombrelloni e sedie a sdraio.

Il Golfo di Lacona non è quindi una semplice meta da raggiungere comodamente in macchina o in autobus. Possiede un meraviglioso spazio di splendente mare in cui ormeggiare, con lo scopo di poter usufruire delle molteplici attrattive turistiche e balneari del luogo. Una incredibile risorsa dell’Isola d’Elba, che garantisce alle barche di passaggio, un grande momento da ricordare, nel diario del proprio viaggio.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?