Categories: News

Golfo di Lacona

Il Golfo di Lacona rappresenta una delle più belle cornici, nel panorama incredibile dell’Isola d’Elba. Navigando per il mare smeraldo che caratterizza la costa, molte barche e turisti naviganti, cavalcano le onde tranquille per approdare ai più rinomati lidi turistici e balneari.

Spesso accade, che il più capiente e famoso Porto Azzurro, possa essere occupato e difficile per l’ormeggio, specie in alta stagione. Ecco allora, che le imbarcazioni che hanno iniziativa di prolungare il loro viaggio fino anche a Golfo Stella, può trovare un ottimo diporto anche al Golfo di Lacona.

Si presenta come una rada decisamente turistica, ritagliata in una cornice suggestiva. Infatti l’insenatura si sposa perfettamente con le meravigliose colline montuose che sovrastano e proteggono una spiaggia sabbiosa dalla notevole brillantezza. Il fondale di sabbia forma un leggero declino davanti alla spiaggia che consente l’ancoraggio lontano dalla riva e quindi dai bagnanti.

Difronte alla spiaggetta vi sono circa 6 metri di fondale su sabbia chiara dove poter gettar l’ancora (circa 150 metri dalla riva) e circa 8 metri di profondità a 200 – 300 metri di distanza da terra. Il golfo di Lacona offre ai diportisti un buon riparo dai venti settentrionali. È circondato da coste scoscese sul lato sinistro e destro.

Profondo circa 2 miglia è circondato da entrambi i lati da coste scoscese ed è caratterizzato da due spiagge, una ad est ed una ad ovest. Entrambe rappresentano i due migliori ancoraggi per chi vuole ancorare la propria imbarcazione e approfittare dello splendido mare per un tuffo. Oppure, scendere a riva e usufruire dei ristoranti della costa che garantiscono ottimo servizio e cucina tipica del luogo.

Le spiagge, prevedono a chi sosta, anche attrattive legate prettamente alla vita ludica e turistica del mare. Infatti, all’interno del golfo, procedendo per Capo Stella e/o Capo Fonza, è possibile accedere ai servizi di immersione subacquee nei fondali sabbiosi oppure al noleggio delle moto d’acqua. Per chi, invece, stanco di prendere il sole in barca, volesse usufruire della terra ferma, la spiaggia è fornita di servizio noleggio ombrelloni e sedie a sdraio.

Il Golfo di Lacona non è quindi una semplice meta da raggiungere comodamente in macchina o in autobus. Possiede un meraviglioso spazio di splendente mare in cui ormeggiare, con lo scopo di poter usufruire delle molteplici attrattive turistiche e balneari del luogo. Una incredibile risorsa dell’Isola d’Elba, che garantisce alle barche di passaggio, un grande momento da ricordare, nel diario del proprio viaggio.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

4 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago