Porto di Baratti

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

42° 59′ 31″ N

Longitudine:

10° 30′ 7″ E

Email:

info@portodibaratti.it

Tel:

3291317610

Tel2:

3391814855

Città:

Piombino

CAP:

57025

Provincia:

Livorno

Nazione:

Italia

Indirizzo:

CAMPO BOE 57025

Numeri Utili:

Capitaneria: 0565 221000; sig. Della Nave: 339 1814855 ; Noleggio Imbarcazioni e gommoni 3291317610

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.5m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

Sabbioso, buon tenitore.

Ridosso:

Dai venti del II e III quadrante.

Posti Barca:

700

Orario Accesso Al Porto:

Entro 19:30

Lunghezza Max. Barche:

15m

Rade Vicine:

San Vincenzo, Piombino, Punta Ala e Isola di Cerboli.

Pericoli:

Con venti forti da Maestrale l’accesso risulta essere quasi impossibile.
Sotto costa i fondali sono bassi e si segnala la presenza di scogli affioranti.
A S-W dell’insenatura c’è una scogliera di colore scuro appena emergente.

Traversie:

Maestrale.

Servizi in Banchina

Acqua
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Ritiro rifiuti, negozio di alimentari e vendita di ghiaccio in città, parcheggio per automobili.

Descrizione

Il porto di Baratti è una rada situata tra Punta del Molino e il Colle di Populonia. Prende il nome dall’omonimo Golfo di Baratti, un’area estremamente verdeggiante e caratterizzata da acque limpide e cristalline. Alle spalle del golfo si sviluppa una immensa pineta popolata di pini marittimi e domestici, nella cui area centrale è possibile individuare una antichissima necropoli. 

A breve distanza dal porto di Baratti si trovano il Parco Archeologico di Baratti e Populonia e la città medievale di Populonia Alta, facilmente raggiungibili anche a piedi. La storia di Populonia è antica. Essa era infatti l’unica città etrusca di grandi dimensioni ad affacciarsi sul mare: già durante quell’epoca era presente un piccolo approdo per le imbarcazioni provenienti dall’isola d’Elba e cariche di materiali ferrosi che, dopo essere stati lavorati, venivano fatti ripartire per raggiungere località poste lungo tutto il bacino mediterraneo.

La rada è caratterizzata da un fondale sabbioso e piuttosto basso. Questo fa si che essa sia accessibile soltanto ad imbarcazioni che raggiungano una lunghezza massima di 14 metri. I posti barca offerti dal Porto di Baratti sono 700, di cui 63 per il transito. Tutti gli ormeggi sono forniti di cime: tre a prua e due a poppa.

Viene offerto un servizio taxi per permettere ai clienti di raggiungere le proprie imbarcazioni. Nelle ore durante le quali il servizio taxi non è attivo, vengono messe a disposizione dei clienti delle piccole barche a remi per spostarsi dal pontile all’imbarcazione.

Nelle immediate vicinanze della rada è possibile trovare un punto di ristoro comprensivo di vendita tabacchi. Poco più lontano vi sono invece un negozio di alimentari, un centro dove effettuare manutenzione ordinaria sulle imbarcazioni e centri che offrono corsi di vela o di sub diving.

All’interno della rada vengono garantite la fornitura di acqua potabile e la raccolta differenziata dei rifiuti. Sono inoltre presenti uno scivolo per l’alaggio delle imbarcazioni, una cabina telefonica e un parcheggio destinato alle automobili.

Prendendo come punto di riferimento la rada, è possibile partire alla scoperta delle numerose insenature e scogliere del golfo, nonché delle numerose e meravigliose isole facilmente raggiungibili come l’Isola di Palmarola, l’Isola di Cerboli, Capraia e Isola d’Elba.

La costa è interamente illuminata dal faro di Baratti, attivato durante i primi anni del Novecento con lo scopo di illuminare il tratto nord-occidentale del promontorio di Piombino.

All’interno del Golfo di Baratti è presente anche il Circolo Nautico Pesca Sportiva Baratti, fondato nel 1989 dagli appassionati che da sempre ormeggiano le proprie imbarcazioni nell’acqua cristallina del golfo. I fini del Circolo Nautico sono in particolar modo la salvaguardia dell’ambiente naturale, la sicurezza e il soccorso alle imbarcazioni in difficoltà.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?