Rada dell’Enfola

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

42° 49′ 20″ N

Longitudine:

10° 16′ 3″ E

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

Roccioso

Ridosso:

Venti del I e del II quadrante

Traversie:

Venti del III quadrante

Servizi in Banchina

Descrizione

La rada dell’Enfola si trova ad ovest dell’omonima penisola nella parte settentrionale dell’isola d’Elba a circa 7 km da Portoferraio. La rada è posizionata di fronte ad una spiaggia ed è riparata da tutti i venti perché si trova in un piccolo golfo ridossato anche dalle correnti.

Più ci si avvicina alla spiaggia e più la barca sarà riparata da tutto, anche se la zona in estate è piuttosto frequentata. È possibile ormeggiarsi a un piccolo molo di cemento al lato meridionale della spiaggia e usufruire dei servizi di bar e ristorante del piccolo lido.

La penisola dell’Enfola è una striscia di terra che collega il monte Enfola (alto 135 metri) con il mare e dà origine a due spiagge. La spiaggia a nord è la meno ospitale ed è costituita da un piazzale di cemento che viene utilizzato per tirare in secco le barche. La spiaggia rivolta a sud si affaccia sul golfo del Viticcio ed offre un bellissimo panorama su tutta la costa dell’isola d’Elba.

La spiaggia settentrionale è riparata e accogliente, formata da un acciottolato medio fine lungo circa 180 metri. L’acqua è cristallina e al centro c’è un pontile che viene usato per fare i tuffi o per ormeggiare le barche. Il tratto di mare di fronte al piccolo golfo è molto frequentato grazie all’acqua trasparente e alla possibilità di ormeggiarsi comodamente al riparo dalle correnti di mare e di terra.

In questa zona gli appassionati di snorkeling troveranno sicuramente un ambiente ideale. A circa ottocento metri dalla spiaggia c’è una grotta che si può raggiungere da un’insenatura al livello dell’acqua.

Fino agli anni 50 il mare intorno all’istmo di terra dell’Enfola veniva usato per la pesca e la lavorazione del tonno; attualmente tutta l’area fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ed è stata ristrutturata conservando le antiche attrezzature. Sulla parte alta del promontorio vi sono bunker, depositi di munizioni e appostamenti militari risalenti alla seconda guerra mondiale.

La spiaggia è piuttosto frequentata, perché oltre che via mare si raggiunge anche via terra ed è attrezzata con ogni comodità. Si possono noleggiare sdraio, ombrelloni e lettini e usufruire di numerosi servizi, come bagni pubblici, bar, ristoranti e negozi che ci sono nelle vicinanze. È disponibile un servizio di alaggio per imbarcazioni e vi sono scuole di vela, sub e diving center.

Dalla rada dell’Enfola si può costeggiare l’isola d’Elba e ormeggiarsi nelle numerose calette che ci sono a poca distanza una dall’altra: la Biodola, Procchio, Marciana Marina, fino a raggiungere capo Sant’Andrea per gettare l’ancora nell’omonima rada.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?