Rada di Marina di Campo

Dati Generali

Categoria:

Rade

Latitudine:

42° 44′ 43″ N

Longitudine:

10° 14′ 24″ E

Tel:

+39 0565 977980

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

6m

Fondali:

Sabbioso.

Ridosso:

Solo all’interno delle opere portuali.

Rade Vicine:

fetovaia

Divieti:

All’interno del porto è vietato ormeggiarsi nei punti riservati ai pescatori e alle forze dell’ordine.

Pericoli:

Fare attenzione ai venti provenienti da S – E.
Al centro della rada, la risacca notturna ha maggiore intensità.

Traversie:

S – E

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Ormeggiatori
Sommozzatori

Descrizione

Benché non sia dotata di alcun servizio, la rada di Marina di Campo è uno dei punti di sosta prediletti per chi naviga per raggiungere la costa orientale della Corsica. Per i diportisti che giungono da Est, Marina di Campo risulta invisibile fino a quando non si arriva all’ingresso del porto. Il luogo è comunque facilmente riconoscibile grazie alla presenza del Monte Poro.

Per avvicinarsi alla rada è importante prestare attenzione alle numerose rocce che sporgono dalla costa meridionale dell’isola, la cosiddetta Scogliera di Monte Tambone. L’ingresso del porticciolo è ben segnalato da un fanale rosso, posto su un traliccio.

Il porto è di dimensioni molto piccole e fornisce un modesto riparo dai venti di Scirocco, che creano una forte risacca e rendono difficile l’ormeggio quando soffiano troppo forte. Un piccolo molo è destinato alla pesca e molti ormeggi risultano essere riservati ai pescatori e alle forze dell’ordine.

Ciò fa si che gli ormeggi a disposizione dei normali diportisti siano pochi, motivo per il quale la scelta migliore è forse decidere di rimanere in rada. La banchina è rialzata di solo pochi metri sul pelo dell’acqua, circa due, rendendo di conseguenza la sosta molto scomoda. I servizi sono quasi inesistenti. Il fondale, uniforme e sabbioso, è buon tenitore sia all’interno del porto che in rada.

Prestare particolare attenzione ai venti provenienti da sud-est, poiché la rada è aperta a questi. La brezza notturna, proveniente da Sud-Ovest, è spesso fresca e sostenuta. Tenere a mente che spostandosi verso il centro della baia, la risacca notturna aumenta d’intensità.

La spiaggia che circonda la rada è bellissima ed incantevole. La spiaggia di Marina di Campo è infatti la più lunga dell’intera isola: si estende per quasi 2 chilometri ed è caratterizzata da una meravigliosa sabbia bianca di origine granitica. Lungo l’immensa spiaggia si trovano numerosi stabilimenti balneari tra i quali scegliere; non mancano comunque aree di spiaggia lasciate libere, a disposizione dei turisti in maniera gratuita.

La spiaggia di Marina di Campo è perfetta anche per i bambini più piccoli, dal momento che l’ingresso in mare è agevolato dalla presenza di alcune aree in cui l’acqua è particolarmente bassa. Per i più sportivi c’è la possibilità di noleggiare canoe, windsurf e kayak. Presso il Club del mare è attiva una scuola di vela, aperta dal 1974 e situata nella parte ovest della spiaggia, in direzione del porto.

Gli aerei volano bassi: nelle vicinanze del paese sorge infatti l’unico aeroporto dell’Isola. Il centro del paese si trova alle spalle della spiaggia ed è ricco di bar, ristoranti, locali e negozi. Marina di Campo ha fama di luogo mondano; non mancano pertanto locali di tendenza e una discoteca, raggiungibile anche a piedi, tramite una piacevolissima passeggiata sulla spiaggia.

Marina di Campo è un luogo incantevole ma anche molto affollato, soprattutto in estate. La rada si affolla di un gran numero di imbarcazioni ma il fondo è perfettamente uniforme e ha pendenza uniforme, rendendo agevole l’ancoraggio pressochè in ogni zona della rada (avendo cura di evitare i gavitelli privati).

Vicinissima a Marina di Campo c’è Lacona, altra spiaggia incantevole e dal mare cristallino. Poco più in là, all’interno del Golfo Stella, sorge Margidore: luogo rinomato e scelto da un gran numero di turisti, non mancano i campeggi e la possibilità di cimentarsi in immersioni guidate, snorkeling e corsi subacquei.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?