Rada Pellestrina Laguna Veneta, è un luogo affascinante ritagliato nella medesima laguna. Non si parla di un attracco fatiscente dalle molteplici funzioni o ricca di servizi navali. Certamente, però, la sua credibilità è ben saldamente costruita sulla sua affidabilità e straordinaria posizione turistica. Pellestrina rappresenta una dei più stretti litorali che dividono la laguna dal Mare Adriatico.
Lunga all’incirca 10 km, sorprende per la sua connotazione geografica esigua, e nello stesso tempo per l’interesse che desta. Innanzitutto per la presenza del paese Pellestrina e per la vicinanza, nella parte meridionale, a San Pietro in Volta. Inoltre, dalla rada, è facilmente raggiungibile Venezia e Venezia Lido, per non parlare del Porto di Chioggia a poca distanza di mare.
Insomma, un contesto molto particolare e ricco di importanza storica, anche grazie alla sua nascita che vede il suggestivo capitolo della poca conosciuta Guerra di Chioggia. Non essendo un’ insenatura profonda e restando protetta dal litorale meridionale, gode di buona ventilazione ma di nessun pericolo dal punto di vista delle correnti.
Stiamo parlando di un punto di ormeggio molto affidabile per le imbarcazioni del luogo. Particolarmente favorito dalle barche a vela, è molto ben considerato per gli ormeggi notturni, nelle tratte di passaggio che portano al raggiungimento di Venezia Lido. Tra l’altro, la corrente di venti provenienti da sud, sono molto favoriti dalle vele che possono permettersi sicure navigazioni con ottime soddisfazioni di guida.
Oltre a barche da diporto di modeste dimensioni, l’ormeggio è battuto anche da piccoli pescherecci, visto che sia a Pellestrina che a San Pietro in Volta, sono presenti tipici casoni da pesca caratteristici della secca della laguna.
Attrazione spesso dei turisti, infatti, le due località sono due meraviglie da scoprire. Oltre la parte caratteristica delle due cittadine, è possibile godere di incredibili scorci e dai famosissimi tramonti che la fanno sempre da cornice, in tutti i panorami che accompagnano le giornate nella laguna.
Volendo aprire maggiormente la mappa del proprio itinerario, è possibile visitare anche Burano e Torcello, per non parlare della suggestiva Isola di Poveglia. Almeno per la scusa dei tanti ristoranti caratteristici che rendono tutte le località dell’isola, una vera attrazione.
In tutti queste possibilità di viaggio nella laguna, Rada Pellestrina, è molto utilizzata. Tra i panorami mozzafiato, il turismo del paese e i venti propizi alle vele, sono rare le barche che non amino restare meno di due giorni nel luogo.
Rada Pellestrina Laguna Veneta, è quindi un sorprendente perla del Mar Adriatico, e invita a sicuro ormeggio giornaliero e notturno, prima di riprendere il viaggio a mare aperto, verso le maggiori e più famose località del lido.