Sono frutto di un lungo processo di ingegnerizzazione di prodotto e di processo produttivo interno, e si apprestano a conquistare il mercato della nautica. Stiamo parlando delle nuove ancore Olympic di Quick Spa, una delle più importanti aziende al mondo nella produzione di equipaggiamenti nautici, che ha scelto la prestigiosa vetrina del Cannes Yachting Festival 2023 per presentare questa importante novità che va ad ampliare il suo portfolio di prodotti.
I primi due modelli di ancore Olympic realizzati, uno da 16 kg e l’altro da 20 kg, sono ideali per barche dai 10 ai 13 metri con un dislocamento da 6 a 10 tonnellate, e sono solo i precursori di un intero range di ancore che, grazie al loro fusto compatto, si adatteranno alla maggior parte dei musoni presenti sul mercato.
La forma e la dimensione delle ancore Olympic sono state proporzionate in modo da avere un maggiore quantitativo di piombo nella parte anteriore della marra e ottenere così un baricentro proiettato maggiormente verso la punta. Il risultato è un aumento della capacità penetrante tramite il defilamento del materiale durante la penetrazione del fondale. Inoltre la forma posteriore delle ancore presenta un alleggerimento, grazie a una forma studiata per assistere, nella fase di salpata, lo scorrimento dei residui di fondale depositati durante la penetrazione.
Nella sezione esterna della marra, Quick Spa ha realizzato delle innovative alette stabilizzatrici che aiutano le ancore Olympic a mantenere una posizione perpendicolare rispetto al fondale durante la fase di penetrazione. Anche il fusto e la zona posteriore della marra sono stati pensati per avere un maggiore peso nella parte anteriore: per questo, le ancore sono realizzate con la giunzione di lamiere stampate, che permette di alleggerire la zona tenendo un corretto posizionamento dell’ancora sul fondale.
Ancora, l’occhiello delle ancore Olympic permette alle barche di effettuare, grazie alla sua robustezza e forma particolare, una salpata in completa sicurezza e facilità e, grazie alla combinazione con il giunto, consente di salpare l’ancora sempre nella corretta posizione. Infatti, l’ancora e il relativo giunto sono dotate di un avveniristico sistema di autoribaltamento – in fase di brevetto – che aiuta l’ancora a ribaltarsi permettendole di posizionarsi sul musone nel verso corretto. Tale sistema funziona grazie alla combinazione tra la forma dedicata dell’occhiello saldato nell’estremità del fusto e gli elementi. Tutti i giunti della linea Olympic sono peraltro realizzati in duplex, con caratteristiche uniche di resistenza alla corrosione sotto tensione e a quella marina.
Così il CEO di Quick Spa Michele Marzucco commenta il lancio delle nuove ancore Olympic: «L’ancora entra a far parte del nostro portfolio con un obiettivo preciso: completare la nostra offerta storica di salpa ancora e rendere la nostra azienda sempre più un player di riferimento nel settore, in quanto capace di offrire l’intero equipaggiamento a bordo. Frutto di un’attenta ingegnerizzazione sia del prodotto che della nostra organizzazione produttiva interna, l’ancora è già stata oggetto di duplice installazione a prua e a poppa della nostra demo boat Nimbus T 11. Il progetto è per noi un ulteriore motivo di orgoglio e si inserisce nel nostro più ampio percorso ambizioso di gruppo», che di recente ha riorganizzato il suo vertice commerciale.