Prestige, il genio di Camillo Garroni e l’innovazione. Un mix esplosivo di ingredienti che si mescola ad un mercato che chiede imbarcazioni sempre più grandi. Qual’è la visione di Andrea Cragnotti in questo senso?
“Beh, Camillo è un elemento chiave del nostro successo, di questi ultimi ma anche di prima, con suo padre Vittorio, dirlo è un obbligo. Il legame di PRESTIGE con lo studio Garroni è un connubio di successo, che va avanti da da 25 anni e Camillo è uno straordinario “figlio d’arte” che riesce non solo ad essere all’altezza del padre (cosa non cosi scontata) ma, per alcuni versi, azzardando un po’ di più del padre, è riuscito a creare e produrre alcune straordinarie innovazioni come per la X-Line o il recentissimo M8″.
Camillo ha sia il genio che una elevatissima capacità di adattare il suo prodotto di ingegneria di architettura ad un cantiere industriale. Una cosa che non è da tutti, perché è molto facile avere delle idee geniali ma poi bisogna anche fare 200 barche l’anno con un sistema industriale. Lui invece sa come lavoriamo e quindi riesce a fare un ottimo lavoro”.
PRESTIGE M8 è la premiere americana di questo evento e, nello specifico, è anche un catamarano. Come sta reagendo il mercato all’introduzione di questa linea di prodotti?
“C’è un entusiasmo generale intorno a questa barca che, a partire dai saloni europei, ha già vinto svariati premi ed è un successo anche di di numeri. E’ una barca che ha delle caratteristiche straordinarie, sia in termini di superficie che di spazio, di volume e anche in termini di consumi, che sono molto contenuti, quindi veramente un prodotto interessante.
Noi crediamo moltissimo nel potenziale dei catamarani a motore, chi fa una esperienza, che sia una vacanza charter o l’acquisto di un’imbarcazione di questo tipo, difficilmente poi torna sul monoscafo.
C’è inoltre una crescente attenzione all’ecologia e alle emissioni quindi è un prodotto che sta avendo già adesso tantissimo successo e che nei prossimi anni è destinato a crescere ancor di più”.
PRESTIGE però è anche sinonimo di imbarcazioni di alta gamma, costruite con elevati standard di qualità. Chi è il vostro armatore tipo e quanto si riconosce in questo marchio?
“Noi crediamo moltissimo nella fedeltà dell’armatore. Molti nostri clienti cominciano magari con una barca più piccola e poi crescono creando cosi un rapporto consolidato con noi e con la nostra rete vendita.
PRESTIGE investe molte risorse anche per gli eventi dedicati ai nostri armatori, ogni anno organizziamo degli appuntamenti, sia in cantiere che in mare, per permettere di toccare con mano le novità e, sopratutto, per stare insieme.
Il nostro armatore è una persona che cerca delle soluzioni ergonomiche, che vive il mare per navigare e che quindi cerca una barca marina. Cerca evidentemente il comfort di un motor yacht di lusso, però cerca anche un prodotto “Timeless”, se vogliamo usare un’espressione inglese, con un design destinato a non invecchiare nel tempo e caratterizzato da una grande eleganza”.