Andrea Mura conquista Capo Horn, tra tempeste e danni alla barca

Andrea Mura conquista Capo Horn, dopo aver attraversato tempeste, imbarcato acqua e subìto danni alla barca.

Quello che ha appena vinto il noto velista italiano è tra i più duri e pericolosi passaggi del mondo.

Situate nella zona più a sud dell’arcipelago della Terra del Fuoco, le coste di Capo Horn sono il teatro del passaggio di forti venti e mareggiate spaventose. È dove le onde dell’oceano Pacifico e dell’oceano Atlantico, sospinte per miglia e miglia, montano e si incontrano, o meglio, si scontrano, con violenza. Lì l’aria è sempre umida e la foschia avvolge ogni cosa. Perfino l’oceano assume una colorazione grigia, che rende quel passaggio inquietante e pericoloso.

Oltrepassare Capo Horn significa doppiare il capo più insidioso e impegnativo non solo della Global Solo Challenge ma di tutte le rotte del mondo.

È lì che nei giorni scorsi si è abbattuta una forte tempesta, che ha costretto Andrea Mura con Vento di Sardegna in arrivo dal Pacifico meridionale, a rallentare per non mettere a repentaglio la sua incolumità e quella della barca e attendere il placare della tempesta.

Andrea Mura alla Global Solo Challenge

Già nei giorni precedenti le condizioni meterologiche avevano messo a dura prova Andrea, che aveva subìto le straordinarie e terribili condizioni di una bassa pressione durata giorni interi.

Poi, lunedì 5 febbraio, dopo aver preso ogni precauzione possibile e aver predisposto un assetto velico etremamente ridotto, pensato appositamente per quel passaggio, Andrea ha ripreso il viaggio verso il Capo.

Nonostante la tempesta fosse in diminuzione, l’avvicinamento al famoso passaggio è stato molto complicato, con raffiche che toccavano 40 nodi di vento, pioggia scrosciante e onde immense. Una di esse durante la notte si è riversata in coperta, sfondando la capote di sinistra e distruggendo completamente i suoi componenti. I pezzi, poi, hanno a loro volta rotto e forato una parte della coperta stessa, aggravando ulteriormente la situazione.

Quella notte Andrea si avvicinava al capo in condizioni estreme, al buio, con acqua sottocoperta, senza riparo dal vento e dalle onde, in condizioni di ipotermia. Mancavano ancora 230 miglia a Capo Horn.

I giorni successivi fortunatamente le condizioni meteo sono via via migliorate e Andrea è riuscito a effettuare delle riparazioni d’emergenza nei punti di maggior danno. Infine, nella notte del 7 febbraio, Andrea Mura conquista Capo Horn, entrando cosi ufficialmente nell’ultima fase della regata.

Da qui lo aspettano le ultime 7.000 miglia per arrivare a Marina Coruña, il traguardo.

Alle sue spalle, 80 giorni di navigazione e 19 mila miglia nautiche.

Davanti a lui, l’ultimo sforzo per raggiungere nel più breve tempo possibile le coste spagnole e concludere così questo incredibile viaggio.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?