Capita di rado ma, alcune volte, fortunate congiunzioni astrali fanno incontrare fra loro persone speciali. Da questi incontri, casuali, nascono collaborazioni che sono destinate a generare eventi fuori dall’ordinario dove, spontaneamente, si formano situazioni totalmente permeate dalla creatività e dalla bellezza.
Ed è proprio questo che è successo il mese scorso a Venezia quando Palazzo Michiel ha ospitato un evento insolito (e bellissimo) dove l’arte ha incontrato la nautica generando un nuovo ed appassionante stile di comunicazione.
I protagonisti di questo movimento innovativo sono lo Studio Anna Fileppo, agenzia pubblicitaria specializzata nell’imagine aziendale e la Guidi Srl, storica industria nautica che, da molti anni, promuove questa moderna forma di mecenatismo.
“Arte & Industria”, questo il titolo del cocktail che si è svolto nella cornice del “Venice Design”, evento collaterale della Biennale di Architettura di Venezia, in mostra fino al 26 novembre. Per l’occasione un ospite d’onore, Alessandro Ciffo, ha commentato le sue particolarissime opere, già esposte nella mostra.
Alessandro ha maturato un’esperienza specifica nella lavorazione artistica del silicone che gli ha fruttato una fama di livello internazionale.
“Murano 5.0 nasce con l’idea di guardare oltre, di vedere un futuro per la lavorazione artigianale del vetro di Murano, oggi così a rischio per via della sua industrializzazione. La mia idea è di conservarne intatte le tradizioni, le esperienze e le conoscenze portandole a lavorare con un materiale duttile ed innovativo come il silicone.“
Ci racconta Alessandro Ciffo
“Questo mi permette di sognare un futuro dove riusciremo a fare con il silicone cose bellissime, come hanno sempre fatto gli artigiani di Murano, queste opere sono arte, design ed anche artigianato. Il sostegno del moderno mecenatismo industriale è fondamentale per consentire questo processo di trasformazione e la comunicazione ne è il veicolo ideale.
“Sono un’appassionata di arte e al tempo stesso lavoro con molte imprese, impegnate nei settori più svariati, dal tessile alla meccanica, alla nautica. Ho sempre creduto che mettere in contatto artisti e industria possa creare grandi benefici a tutti, e quello di Guidi è un caso esemplare”
spiega Anna Fileppo, fondatrice dello Studio omonimo.
“Il moderno mecenatismo è una forma intelligente di distinzione, di posizionamento del marchio in una certa fascia, quasi sempre elevata che, con i mezzi tradizionali di promozione e marketing non sempre si ottiene”.
“Abbiamo subito sposato con entusiasmo le idee di Anna Fileppo, e nel tempo abbiamo creato insieme un bel network di artisti con cui lavoriamo: fotografi, scultori, designer ecc. Le loro opere sono esposte nelle fiere a cui partecipiamo, ma anche in eventi ad hoc che organizziamo, in Italia e all’estero, per allargare il nostro portafoglio di clienti e contatti”
aggiunge Daniele Guidi, rappresentante dell’azienda all’evento.
La Guidi è un’industria nautica internazionale, famosa per i suoi prodotti di alta qualità, da sempre accosta l’arte alle sue produzioni industriali tanto che, al prossimo Mets Trade di Amsterdam, al loro stand potremo ammirare una collezione di scatti di Jill Mathis, la famosa fotografa americana.
A lei la famiglia Guidi ha infatti affidato un compito importantissimo: celebrare i primi cinquant’anni di storia dell’azienda attraverso i suoi particolarissimi scatti.
Terminata la presentazione un giro riservato ci porta alla scoperta delle tante bellezze contenute a Palazzo Michiel, difficile camminare in questi spazi senza percepire, forte, la creatività degli artisti.
D’altro canto siamo a Venezia e qui ogni cosa è intrisa d’arte e di creatività.
Il contratto di compravendita di una barca usata: guida utile ad evitar fregature. Le barche…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…