Segue purtroppo la sorte di tutte le altre manifestazioni anche la Rolex Giraglia 2020, una delle regate più belle del mediterraneo che, proprio lo scorso anno, aveva visto il team di The International Yachting Media prendervi parte per documentare, con gli occhi di chi ci partecipa, la regina delle regate.
Il docufilm realizzato nella scorsa edizione racconta meglio di qualsiasi altra cosa, le emozioni indimenticabili che si vivono navigando le giornate di questa fantastica competizione che, dal 1953, non aveva mai auto interruzioni, nemmeno per le condizioni meteomarine più avverse.
Quello che segue è il comunicato stampa che abbiamo appena ricevuto e che riportiamo integralmente.
A causa del perdurare dell’incertezza, derivante dalla pandemia COVID 19 che in questo periodo coinvolge tutti gli aspetti della vita sociale, economica, e sportiva dell’intera società. Alla luce anche delle recenti disposizioni in materia sportiva dei Governi e delle Autorità sportive italiane e francesi, anche lo Yacht Club Italiano, d’accordo con i Partner e i Club organizzatori, ha deciso di annullare la 68ma edizione della Rolex Giraglia.
La regata, in programma dal 5 al 13 giugno tra Saint-Tropez e Genova, è stata rinviata al prossimo anno dall’11 al 19 Giugno 2021.
Dal 1953, anno della sua nascita, la Rolex Giraglia non ha mai conosciuto interruzioni.
Solo la Rolex Sydney-Hobart, svoltasi per la prima volta nel 1945 e anch’essa mai interrotta, ha avuto più edizioni essendo sinora stata organizzata per 75 volte.
La Rolex Fastnet Race, creata nel 1925, venne interrotta nel 1937 a causa della guerra e fu ripresa solo 10 anni dopo, nel 1947, ma da allora con cadenza biennale, per un totale di 48 edizioni dalla sua nascita.
14 diversi percorsi in 68 anni: i porti alternati di partenza e di arrivo della regata d’altura della Rolex Giraglia sono stati una particolarità di questa regata per diversi decenni. Una caratteristica unica per le regate d’altura, ancora di più per una regata nata con lo spirito di unire sportivamente due Paesi in conflitto tra di loro fino a pochi anni prima.
Lo Yacht Club Italiano ringrazia i tanti armatori e gli equipaggi già iscritti alla regata di quest’anno e manda un arrivederci in mare all’edizione 2021.
Certi della comprensione nei confronti di questa inevitabile decisione, proponiamo ai partecipanti:
La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, della Fédération Francaise de Voile e in collaborazione con:
E con il patrocinio di:
I Partner:
Rolex: Title Sponsor
Slam: Sponsor tecnico
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…