Anteprima da Parigi: il più piccolo dei Trawler Bénéteau

Read the english version

Ti fa proprio venire voglia di andarci a vivere, il piccolo Trawler dei cantieri Bénéteau presentato in anteprima qui al Salone di Parigi: 30 piedi studiati e ben sfruttati per una vita a bordo confortevole, pratica e tranquilla. Il successo degli Swift Trawler è grande fin dal 2003, anno di lancio della gamma: sono imbarcazioni stabili, confortevoli, marine, molto facili da condurre e da vivere. Uniscono la voglia di mare e quella di viaggiare in comodità, che non è poco.

Il piccolo 30′ ha una linea stilosa, che lascia però emergere le qualità marine. Bénéteau ha infatti deciso di riprodurre anche su questo modello la carena semi-planante già sperimentata con successo negli ultimi Swift Trawler 34 e 44, aumentando quindi l’efficienza nell’utilizzo di carburante: l’autonomia a velocità di crociera di 15 nodi è di 200 miglia, il che, unito ai 300 litri di portata di acqua dolce, rende il piccolo trawler una barca adatta a grandi viaggi.

Gli interni sono molto funzionali, e davvero sembra che non manchi nulla in poco più di 10 metri di lunghezza: lo Swift Trawler 30′ può essere allestito con una o due cabine doppie, e il divano in dinette diventa un vero e proprio letto per ospitare fino a sei persone. In quadrato si possono modulare gli spazi a seconda delle necessità: i sedili sono a ribalta e il tavolo può sparire sotto i sedili per liberare spazio. La postazione del timoniere è interamente in vetrata: la visibilità è quindi eccezionale, e la dinette è luminosissima.

Anche gli esterni sono studiati con intelligenza: la plancia posteriore è completamente apribile, e la zona poppiera diventa una bella terrazzina sul mare per pranzi e cene all’aperto. Il fly bridge ospita un tavolo che si può girare e rimuovere per sfruttare al meglio gli spazi a seconda delle necessità. I corrimano sono ovunque, le murate sono alte e proteggono bene il passaggio verso prua sull’ampio passavanti.

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto: 9,99 mt. (10,39 mt. con piattaforma bagno opzionale)

Larghezza scafo: 3,53 mt.

Dislocamento: 6.000 kg

Pescaggio: 1,05 mt.

Capacità carburante: 720 lt.

Capacità acqua dolce: 300 lt.

Potenza motore: 300 o 370 cv

Certificazione CE: B8

Prezzo base: 169.000 Euro IVA esclusa

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

22 ore ago

Lucio Micheletti e Ice 66 RS, genesi di un capolavoro

Ice 66 RS ha segnato un cambio di passo nel mondo del design della barca…

23 ore ago

Magazzù sceglie Flexiteek per i suoi maxi-rib

«La nostra anima green ci ha portato a scegliere Flexiteek al posto del teak tradizionale,…

2 giorni ago

L’evoluzione del C-Tender 40, ancora più spazioso

L’evoluzione del C-Tender 40 è ancora più raffinata, elegante e spaziosa. Il cantiere italiano ha…

2 giorni ago

Nuova Jolly cambia look e si proietta nel futuro

Nuova Jolly Marine è inarrestabile. Il cantiere milanese guidato dai fratelli Aiello non si accontenta…

3 giorni ago

Mizar 3, il sensore wireless che facilita la vita dei cantieri

Fino a ieri, sostituire i sensori delle plance delle imbarcazioni era un lavoro impegnativo e…

4 giorni ago