Anteprima da Parigi: il più piccolo dei Trawler Bénéteau

Read the english version

Ti fa proprio venire voglia di andarci a vivere, il piccolo Trawler dei cantieri Bénéteau presentato in anteprima qui al Salone di Parigi: 30 piedi studiati e ben sfruttati per una vita a bordo confortevole, pratica e tranquilla. Il successo degli Swift Trawler è grande fin dal 2003, anno di lancio della gamma: sono imbarcazioni stabili, confortevoli, marine, molto facili da condurre e da vivere. Uniscono la voglia di mare e quella di viaggiare in comodità, che non è poco.

Il piccolo 30′ ha una linea stilosa, che lascia però emergere le qualità marine. Bénéteau ha infatti deciso di riprodurre anche su questo modello la carena semi-planante già sperimentata con successo negli ultimi Swift Trawler 34 e 44, aumentando quindi l’efficienza nell’utilizzo di carburante: l’autonomia a velocità di crociera di 15 nodi è di 200 miglia, il che, unito ai 300 litri di portata di acqua dolce, rende il piccolo trawler una barca adatta a grandi viaggi.

Gli interni sono molto funzionali, e davvero sembra che non manchi nulla in poco più di 10 metri di lunghezza: lo Swift Trawler 30′ può essere allestito con una o due cabine doppie, e il divano in dinette diventa un vero e proprio letto per ospitare fino a sei persone. In quadrato si possono modulare gli spazi a seconda delle necessità: i sedili sono a ribalta e il tavolo può sparire sotto i sedili per liberare spazio. La postazione del timoniere è interamente in vetrata: la visibilità è quindi eccezionale, e la dinette è luminosissima.

Anche gli esterni sono studiati con intelligenza: la plancia posteriore è completamente apribile, e la zona poppiera diventa una bella terrazzina sul mare per pranzi e cene all’aperto. Il fly bridge ospita un tavolo che si può girare e rimuovere per sfruttare al meglio gli spazi a seconda delle necessità. I corrimano sono ovunque, le murate sono alte e proteggono bene il passaggio verso prua sull’ampio passavanti.

Scheda tecnica:

Lunghezza fuori tutto: 9,99 mt. (10,39 mt. con piattaforma bagno opzionale)

Larghezza scafo: 3,53 mt.

Dislocamento: 6.000 kg

Pescaggio: 1,05 mt.

Capacità carburante: 720 lt.

Capacità acqua dolce: 300 lt.

Potenza motore: 300 o 370 cv

Certificazione CE: B8

Prezzo base: 169.000 Euro IVA esclusa

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

19 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

3 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago