Non è una barca, ma rappresenta comunque un sogno per chi ama il mare. Forse per chi desidera l’avventura della navigazione è un po’ statica, di sicuro è la base ideale per chi vuole vivere nella natura. Stiamo parlando di Anthenea, la casa galleggiante presentata al Salon Nautic di Parigi.
La principale innovazione di Anthenea è l’autosufficienza energetica. Tutti gli strumenti al suo interno, corrente compresa, sono alimentati con l’energia solare, e potenzialmente la casa è completamente autonoma. L’azienda si rivolge infatti a proprietari che vogliono inserire la loro casa all’interno del paesaggio marino, in armonia con l’ambiente circostante. La scelta dell’energia rinnovabile come fonte energetica era quasi obbligata, per il rispetto totale degli ecosistemi.
La realizzazione degli esterni è con una lega di poliestere, che rende la casa praticamente inaffondabile. Un sistema elettrico di emergenza permette inoltre di essere sicuri di non restare senza energia, qualora dovessero esserci problemi di qualsiasi genere con i pannelli solari.
L’architetto Jean-Michel Ducancelle, designer di Anthenea, ha progettato anche gli ambienti interni per contribuire alla simbiosi con la natura. Il suo intento dichiarato era ripensare gli spazi in modo da cambiare le abitudini e rompere lo schema della routine.
Anthenea non si rivolge soltanto ai privati, ma può essere utilizzata come hotel, club privato, ristorante e location per eventi. In alcuni Paesi europei sono già presenti compagnie che si occupano di affittarli, per una vacanza o per una serata speciale. La sua conformazione le consente di essere molto utile anche per gli scienziati impegnati in esplorazioni marine e ricerche sulla fauna.
Curiosi di vederla con i vostri occhi? Vi proponiamo un breve filmato, in lingua inglese, che porta a bordo di uno dei primi esemplari di Anthenea.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…