AntiRoll gli stabilizzatori che si ispirano alle balene

Come spesso accade l’uomo più che inventare copia, o meglio si ispira, alla natura. Gli ultimi stabilizzatori per superyacht si rifanno, per esempio, al movimento delle pinne della balena. A pensarli è stata la azienda olandese, la Dynamic Marine Systems (DMS) i cui tecnici sono partiti da lì per studiare AntiRoll, nuovi stabilizzatori efficienti sia quando lo yacht sta navigando sia quando è fermo.

 

Come agiscono? La novità è che è un unico sistema che però si muove su un doppio asse: mentre lo yacht è in navigazione ruotano e quando lo yacht è fermo lavorano come dei flap. Queste “pinne” che si muovono come quelle delle balene sono retrattili, per cui quando sono a riposo si “nascondono” sotto lo scafo, e possono essere montate anche in un secondo momento.

 

Il video mostra bene come AntiRoll simuli il movimento delle pinne della balena quando viene usato per stabilizzare un super yacht fermo e in navigazione

AntiRoll è pensato per mega yacht di oltre 30 metri di lunghezza a motore e a vela. Per quelle “bestione” del mare che devono assicurare un comfort totale ai loro ospiti. E sono stati progettati per entrare in azione e dare risultati efficienti sia quando la barca è in navigazione sia quando è all’ancora. Ossia sono riusciti a progettare stabilizzatori efficienti in entrambe le situazioni.

“La grande rivoluzione – spiega Patrick Noor sales e marketing manager di DMS – è che AntiRoll è 2/3 volte più efficiente degli altri, si è andati oltre il solito compromesso raggiunto dagli stabilizzatori che lavorano sia con lo yacht in navigazione sia fermo. Si muovono in un modo soft, molto naturale e non hanno bisogno di recessi nello scafo per essere montati”.

 

 

Paola Bertelli

Recent Posts

Il contratto di compravendita di una barca usata, piccola guida per evitare le fregature

Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature.  Le…

8 ore ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA  ANTARES 9, …

3 giorni ago

Arianna Milesi è la nuova responsabile comunicazione di Rio Yachs

Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…

3 giorni ago

Ice 52ST: innovativo, essenziale, high tech

Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…

4 giorni ago

Grand Soleil Blue, la barca a vela 100% sostenibile

Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…

5 giorni ago

Boating Sanya incorona la crescita della nautica in Cina

Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…

6 giorni ago