Crystal Prop : il test dell’ antivegetativa per eliche che funziona

Antivegetativa per eliche Crystal Prop, passano i mesi e si accumulano le miglia, ma l’elica rimane pulita

Trovare un’antivegetativa che funzioni davvero per le eliche e gli assi delle imbarcazioni è un problema che affligge tutti gli armatori.

Per questo motivo avevamo deciso di testare Crystal Prop la nuova vernice antivegetativa per eliche e assi a funzionamento meccanico di Coverplast.

A maggio la stesura, di cui qui potete leggere l’articolo ed ora, dopo mesi di utilizzo e moltissime miglia navigate con la nostra imbarcazione, il Daydreamer, le domande che ci eravamo posti all’inizio della nostra prova, hanno finalmente una risposta.

Non possiamo che anticiparvi che siamo rimasti molto soddisfatti. Il desiderio di molti armatori di avere un’elica sempre lucida ed efficiente non è più un miraggio, ma una possibilità concreta. Ecco perché.

Crystal Prop è una antivegetativa per eliche autopulente.

Lo stato dell’elica dopo due mesi di non utilizzo

Per osservarlo abbiamo lasciato il Daydreamer fermo in porto per quasi due mesi, quelli a ridosso dell’estate cioè quando il mare è più caldo e la vegetazione prolifera. Sull’elica si era formata la caratteristica patina verde puntinata da piccoli denti di cane. Alla prima messa in moto. già con i primi giri dell’elica, il grosso dello sporco si è distaccato. In navigazione poi, aumentando i giri del motore, l’elica torna perfettamente pulita poiché anche la vegetazione residua, quella più invasiva, semplicemente scivola via.

La risposta alla nostra domanda quindi è si, il moto dell’elica combinato con la superficie liscia della vernice permette il distaccamento della vegetazione dall’elica. Effetto che abbiamo ottenuto su di un’imbarcazione a vela, la cui elica ha un regime di rotazione molto basso, figuriamoci l’effetto sull’ elica di una barca a motore !

La vernice dura e tiene nel tempo.

Il risultato dopo la navigazione

Solo durante la consueta crociera estiva il Daydreamer ha navigato tra Costa azzurra, Corsica e Sardegna ed ha percorso più di 1.000 miglia. A questo numero vanno inoltre aggiunte altre 500 miglia, percorse in precedenza. Una distanza che, la maggior parte delle imbarcazioni, probabilmente non copre nemmeno in un anno.

E’ stato quindi un’ottimo test per scoprire se questa antivegetativa per eliche di Crystal Boat rimanesse effettivamente attaccata alle superfici di movimento, senza consumarsi velocemente come fanno le altre antivegetative tradizionali.

Al termine della crociera, pochi giorni fa, la vernice è ancora perfettamente intatta, ricopre perfettamente tutte le parti e le superfici dove era stata applicata.

 

Un risultato semplicemente strepitoso, specialmente se pensiamo che questa antivegetativa per eliche è totalmente priva di biocidi e basa il suo funzionamento sulla meccanica della sua superficie.

Conclusioni

Con crystal Prop, più si fa girare l’elica più quest’ultima rimarrà pulita.

Esattamente il contrario dei classici prodotti con cui, più si usa l’elica, più la vegetazione prolifererà sulla sulla superficie, a causa della progressiva diminuzione del potere biocida o del distaccamento stesso della vernice.

Crystal Prop si quindi è rivelata un’ottima soluzione, che farà risparmiare agli armatori tempo, denaro e consumi.

Si perchè, a causa della superficie perfettamente liscia, applicando questa vernice antivegetative per eliche, si nota anche un leggero miglioramento delle prestazioni.

Dove trovarla online:

Tribordo Marine Supplies: Promozione Crystal Prop

COVERPLAST S.A.S.

Via Toscanini, 12

20010 ARLUNO (MI)

Tel. +39 02 90 15 236

http://www.coverplast.eu

info@coverplast.eu

Marco Pinetto

View Comments

  • Buongiorno,mi picerebbe sapere come si è comportata la crystal boat antivegetativa sulla carena della vostra barca

  • Buongiorno

    Lo scorso anno ho letto che avete applicato l'antivegetativa crystal boat , volevo avere informazioni dopo un anno come si ė comportata ?

    Grazie
    Saluti

    • L'antivegetativa per elica si è comportata molto bene, suggerisco però di muovere la barca spesso, in questo modo i depositi non si "incancreniscono" e basta far girare l'elica che la rotazione la libera dalla vegetazione.

Recent Posts

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

1 giorno ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

2 giorni ago

Il nuovo dissalatore New 12 di Osmosea ha un pratico touch screen

New 12 è uno dei prodotti di punta di Osmosea, azienda siciliana che da quindici…

3 giorni ago

Eliche Radice, un servizio a 360 gradi per ogni comparto nautico

Con la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2024, Eliche Radice continua a disegnare un…

4 giorni ago

Il nuovo 2 Bar 68, 12 persone in meno di 7 metri

Le uscite in gommone sono ancora più confortevoli e divertenti, con 2 Bar 68. Il…

5 giorni ago

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

6 giorni ago