Comincia la bella stagione, e con lei il momento di fare carena alle nostre barche. La scelta dell’antivegetativa dipende da tanti fattori: che tipo di barca abbiamo (a motore, a vela, in vetroresina, in alluminio), che uso ne facciamo (la carrelliamo spesso?), quanto navighiamo e in quali acque. Sostanzialmente potremo scegliere tra antivegetative autoleviganti o a matrice dura, e come al solito alla domanda “quale è migliore?” la risposta è “dipende”.
Le antivegetative autoleviganti si “puliscono da sole”, ovvero con l’utilizzo rilasciano particelle infinitesimali di superficie, in modo da risultare sempre levigate e pulite. Se avete barche veloci, o se navigate tanto, però, la scelta ricadrà quasi sicuramente su un’antivegetativa a matrice dura, ovvero studiata e realizzata per non “sfogliarsi” durante la navigazione, più resistente di quella autolevigante.
Stoppani, che da anni produce antivegetative adatte alle diverse esigenze degli armatori, propone quest’anno una linea di vernici antivegetative a matrice dura che oltre ad essere resistenti presentano altre caratteristiche interessanti. Non ultima quella di essere adatte all’utilizzo di scafi in alluminio e in leghe leggere, per i quali c’è bisogno di qualche attenzione in più, visto che alcune componenti delle vernici antivegetative potrebbero innescare processi di corrosione galvanica.
Due le proposte di antivegetativa a matrice dura di Stoppani: Sibelius Light Endurance e Noa Noa Endurance.
Noa Noa Endurance è stata sviluppata per fornire una buona protezione sia su barche a vela che a motore grazie al rilascio controllato dei suoi componenti attivi. Il prodotto è disponibile nelle pezzature da 2,5 e 10 l nei colori bianco, nero, blu marino e rosso, ed ha un interessante rapporto qualità/prezzo.
I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…