Ha aperto le porte oggi Le Vele d’Epoca, la manifestazione ospitata anche quest’anno dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia e organizzata dal Savoia insieme allo Sport Velico Marina Militare e all’Associazione Italiana Vele d’Epoca con il patrocinio, tra gli altri, della Regione Campania e del Comune di Napoli.
A partecipare alla manifestazione sono splendide imbarcazioni in legno varate entro il 31 dicembre 1950 per la categoria Yacht d’Epoca ed entro il 31 dicembre 1976 per la categoria Yacht Classici.
Il porticciolo di Santa Lucia ospiterà per pochi, imperdibili giorni alcuni tra gli scafi più famosi e più prestigiosi del mondo della vela internazionale: il Savoia parteciperà con Ausonia e Bufeo Bianco mentre la Marina Militare schiererà Sagittario e Chaplin, con un equipaggio di 20 persone. Non mancheranno poi Comet, Islanegra, Italia, Dalgra III e Leticia Do Sol. Grandi ospiti e importanti protagonisti storici sono Manta, varato nel 1935 e Manitou che fu scafo presidenziale negli anni dell’Amministrazione Kennedy.
Alle ore 9.00 di domani 2 luglio, la Cerimonia dell’alzabandiera darà ufficialmente avvio all’edizione 2015. Seguirà poi alle ore 11.00 l’inizio delle regate nelle acque del Golfo di Napoli, con base logistica nel porticciolo di Santa Lucia. Venerdì sarà il turno della regata costiera, mentre sabato vedrà lo svolgimento di altre regate sulle boe. Domenica 5 luglio la tradizionale parata delle imbarcazioni nelle acque antistanti il lungomare di Napoli segnerà la degna chiusura della manifestazione.
Grande novità di quest’anno è il fitto programma di eventi con svolgimento a terra: giovedì sera si terrà una serata a base di musica locale e tarantella, mentre venerdì gli armatori potranno partecipare a un convegno sulla cucina cui seguirà una gara tra skipper ai fornelli. Sabato sera verrà invece dato spazio al divertimento con musica, ballo e open bar per chiudere in bellezza questa 12° edizione.
Sponsor della manifestazione sono Pasta Buondonno, Cupiello, Chiaja Hotel de Charme – Decumani, Eccellenze Campane, F.lli Schiano, GEOS Environment, Man, Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana, Plymouth Gin, Cantiere Navale Postiglione, Ottica Sacco, Unilever, Cbl Grafiche e Studio Legale La Scala.
Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…
GREENLINE 58 FLY HYBRID, diciannove metri di puro stile senza mezzi termini, il primo impatto…
Una porta a pantografo e un sistema di ancoraggio sono le due novità presentate da…
Ve lo dico subito, il nuovo Aquila 50 Yacht è un'imbarcazione destinata a cambiare il…
Balance 526 è un catamarano a vela decisamente interessante. Costruito in Sudafrica con un attenzione…
L’eccellenza del made in Italy nel settore nautico è protagonista anche oltreoceano, grazie a Navaltecnosud…