Ieri, giovedì 20 settembre, è finalmente cominciato il Salone Nautico Internazionale di Genova, il salone più grande del Mediterraneo. Tutti i dubbi e gli infondati timori della vigilia sono stati sfatati da una cerimonia elegante e solenne e dalle parole delle autorità presenti. Al tradizionale alzabandiera a cura del Corpo delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera, è seguito l’incantevole saluto della fregata lanciamissili Virginio Fasa (F 591) della Marina Militare Italiana, un omaggio toccante alla Città di Genova e un augurio al Salone Nautico.

Gli interventi delle autorità cittadine hanno ribadito l’importanza dell’evento sia per la città, che ritorna ad essere un importante punto di riferimento per la nautica europea e mondiale, ma anche per la crescita del nostro paese. Esordisce il sindaco di Genova Marco Bucci:

“ Oggi Genova dimostra con questo Salone Nautico qual è la strada della ripresa da percorrere. Il Nautico si può fare solo a Genova. Si tratta della manifestazione nautica più bella di tutta Europa che compete con i Saloni di tutto il mondo”.

In effetti, quest’edizione non ha nulla da invidiare agli altri saloni internazionali e i suoi 951 espositori ne sono la prova. I migliori cantieri navali del mondo hanno scelto Genova e ciò inorgoglisce ed è un forte segnale per un costante miglioramento. Concetto ribadito anche dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che, durante il convegno inaugurale “I Campioni Globali. La Nautica il paese che vince” ha dichiarato:

“Oggi siamo tutti Genovesi, anche tutti coloro che hanno attraversato il varco del Salone Nautico perché facendolo hanno dimostrato di volerci essere. Credo che la nautica da diporto sia l’esempio per il sistema Paese. L’esempio di ciò che vogliamo costruire e che ha tutte le capacità di competere nel mondo”.

Tra i relatori che hanno partecipato s’annoverano anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Affari esteri, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Stefan Pan, Vice Presidente Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali, Michele Scannavini, presidente ICE Agenzia, Giovanni Del Vecchio, Amministratore Delegato Giorgetti S.p.A. e Carla Demaria, Presidente Ucina Confindustria Nautica.

L’incontro è stato moderato da Antonio Macaluso, editorialista del “Corriere della Sera”. Il primo a prendere parola è stato Danilo Toninelli che ha ribadito il supporto del Governo:

“Ad ottobre il Consiglio dei Ministri renderà operativo il Registro Telematico. Il nostro obiettivo è quello di semplificare e rendere certe regole per valorizzare le straordinarie competenze di un settore di eccellenza come quello della nautica da diporto in Italia”.

Ha proseguito Carla Demaria che ha esaltato l’importanza del Salone come simbolo di rilancio e vetrina di prestigio e, infine, la testimonianza da imprenditore di Michele Scannavini:

“Quest’anno abbiamo portato 150 tra operatori e giornalisti esteri per offrire opportunità concrete alle imprese che espongono e dare il massimo supporto al vantaggio competitivo della nautica del mondo”.

Nel pomeriggio, presso la sala ForumUCINA, si è tenuto invece il “Boating Economic Forecast”, un’occasione per commentare i dati di mercato 2017 contenuti nella pubblicazione realizzata dall’Ufficio Studi di Ucina Confindustria Nautica in collaborazione con Fondazione Edison ed Assilea. Un dibattito in cui hanno partecipato esperti, giornalisti e le autorità che, insieme, hanno commentato il trend positivo. Il dato più significativo riguarda il fatturato globale del settore nel 2017 con un 12,8% in più rispetto al 2016.

 

 

Un ottimo inizio per il 58esimo Salone Nautico Internazionale di Genova che entra nel vivo e si prepara a stupire tutti i partecipanti! Buon Salone a tutti!

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?