Arcadia Sherpa XL
Sono già trascorsi dieci anni da quanto venne presentato al pubblico l’Arcadia A85. Un’imbarcazione a cui va riconosciuto il merito di aver introdotto un innovativo concetto di yacht.
Dieci anni durante i quali Arcadia Yachts è cresciuta, fino a diventare uno dei cantieri protagonisti dello yachting internazionale.
“Fuori dal coro”: Ugo Pellegrino, Amministratore Unico del cantiere, descrive così l’anima di Arcadia Yachts, e sottolinea che la novità portata dieci anni fa dal cantiere non concerne solamente il design ed il layout degli interni, ma riguarda le soluzioni, le possibilità create che mettono gli ospiti nella condizione di vivere la barca diversamente. Arcadia Yachts ha quindi lavorato per aumentare la percezione del contatto con il mare, con la natura, favorendo il benessere e non solo il lusso. Il cantiere ha mostrato anche un impegno per l’ambiente costante, che parte dai pannelli solari che permettono di ridurre o eliminare l’utilizzo del generatore in rada, alle finestrature isolate termicamente, fino al brevetto di una carena che consente di diminuire i consumi.
I 24 metri di lunghezza ed i 7 metri di baglio, quest’ultimi superiori alla media della categoria 85-90 piedi, sono sfruttati al meglio insieme ai 220 metri quadri delle aree vivibili e calpestatili dell’imbarcazione.
Arcadia SHERPA XL è stato sviluppato in collaborazione con lo studio milanese Hot Lab. Il cuore dell’imbarcazione sono i ponti: quelli di prua sono sfalsati e sviluppano un blocco scale centrale che presenta diversi dislivelli ridotti grazie ai quali sono stati ottenuti spazi più ampi nonostante l’altezza totale contenuta.
Arcadia Sherpa XL permette di avere la plancetta sempre sgombra e calpestabile, grazie al garage laterare a pruavia della sala macchine in grado di ospitare un tender di 4 metri.
Il ponte superiore accoglie la sun-lounge di 35 metri quadri ed è dotata di un’area bar personalizzabile per venire incontro alle esigenze del cliente. In tutta l’imbarcazione sono state migliorate le finestrature ed il loro sistema di isolamento termico.
La carena ed il sistema propulsivo sono stati studiati per ottimizzare le performance sia in termini di consumi che di comfort: più di 1.400 miglia di autonomia mantenendo una velocità di 10 nodi.
L’Arcadia SHERPA XL è equipaggiato con pannelli solari che raccolgono 3KW di energia pulita, luci a led e dispositivi a basso consumo: il regalo di Arcadia all’ambiente è l’impegno concreto verso una nautica sempre più sostenibile.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…