Argentario Sailing Week: Conclusa con successo la 21ma edizione

Sole, vento e mare piatto non hanno deluso le aspettative dei 30 equipaggi, provenienti da 8 nazioni, neanche oggi, ultimo giorno della 21ma edizione dell’Argentario Sailing Week organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Comune di Monte Argentario. Le Regine del Mare, che raccolgono oltre 117 anni di storia della vela,  hanno cosi dato vita a un vero e proprio spettacolo nel golfo dell’Argentario, dove per la prima volta, dopo tre giorni di vento da Ovest ha dominato lo Scirocco con punte d’intensità oltre i 20 nodi.

I RISULTATI DI GIORNATA

Argentario Sailing Week Moro di VeneziaI migliori hanno dettato la loro legge e salgono così di diritto sul gradino più alto del podio. I punteggi finali, che almeno in due casi vedono la parità sulla carta nelle classifiche finali (risolta a favore di chi ha realizzato il miglior piazzamento di giornata), sono la miglior prova di un’intensità agonistica e del livello tecnico di alto profilo che ha caratterizzato l’intera flotta. Onore dunque ai vincitori e complimenti a tutti gli equipaggi che hanno contribuito a rendere la 21ma edizione dell’Argentario Sailing Week 2022 un successo.

Nei Vintage Aurici il primo di giornata è di Scud (Patrizio Bertelli) con Torben Grael al timone e Pietro D’Alì alla tattica, con Marga (Marga Yachting Partners) al secondo e Chinook (Paolo Zannoni) al terzo. Nella categoria Classici al primo posto si piazza Il Moro di Venezia I (Massimiliano Ferruzzi) seguito da Ojala II (Susan Carol Holland) e Crivizza (Ariella Cattai – Luigi Rolandi).

Nel raggruppamento Vintage Marconi la vittoria di giornata va a Stormy Weather of Cowes (Christopher Spray) con Sumurun (Alain Moatti) al secondo posto e a seguire Varuna of 1939 (Jens Kellingghusen). Nella categoria Spirit of Tradition vince Toi et Moi (Alessandro Maria Rinaldi) seguito da Midva (Davide Besana) e Hanni II (Bjor Heldund) in terza posizione. 

LE CLASSIFICHE FINALI

Argentario Sailing Week Torben GraelI risultati di giornata hanno determinato i verdetti finali: nei Vintage Aurici Scud (Patrizio Bertelli) si aggiudica il primo posto grazie alla vittoria di giornata con  Marga che sale sul secondo gradino del podio e Chinook  sul terzo. Nella categoria Spirit of Tradition primo posto per Toi et Moi (Alessandro Maria Rinaldi) seguita da Midva  e da Hanni II. Infine nella categoria Classici vince Il Moro di Venezia I (Massimiliano Ferruzzi) con Ojala II in seconda posizione e  Crivizza in terza. Varuna of 1939  (Jens Kellinghusen) vince nella categoria Vintage Marconi seguita da Stormy Weatheroì of Cowes  da Comet.

Le classifiche complete sono disponibili al link: http://www.argentariosailingweek.it/classifiche.php

In apertura della cerimonia di premiazione Piero Chiozzi, Presidente dello Yacht Club Santo Stefano, dopo aver ringraziato il Sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini e l’amministrazione Comunale per il loro impegno concreto nell’organizzazione dell’Argentario Sailing Week, ha sottolineato come: “quest’anno tra concorrenti e organizzazione c’è stata una totale condivisione sul progetto e sugli obiettivi dell’Argentario Sailing Week. Si è così creato uno spirito di squadra unico, grazie al quale a ognuno di noi ha dato il massimo. E se quattro giorni di sole e di vento sono stati la base fondamentale per la realizzazione di un grande evento, l’ entusiasmo, la passione e la determinazione di tutti gli attori coinvolti a diverso titolo nell’evento hanno consentito di arrivare al successo finale. L’appuntamento per tutti è dal 14 al 18 giugno del 2023 ”

Il Presidente dello YCSS ha poi proseguito ringraziando personalmente e a nome dello YCSS l’ Ufficio Circondariale Marittimo, le Forze dell’Ordine per il supporto in mare e a terra, la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, la Marina Militare e l’AIVE che hanno patrocinato la 21ma edizione dell’Argentario Sailing Week.

Varuna ArgentarioChiozzi ha voluto inoltre ricordare il lavoro svolto dal Comitato di Regata sempre puntuale nelle scelte e nelle decisioni,  gli sponsor Engel & Völkers Castiglione della Pescaia (che ha consegnato un premio a Scud di Patrizio Bertelli, come barca più ‘anziana’ della flotta) e Toscano Collezioni, i partner tecnici Verdissimo, Jacobelli Liquori, Podere 414, il Consorzio LaMMA per le previsioni meteo e la Società Porto Turistico Domiziano spa per gli ormeggi. Il suo pensiero finale è stato dedicato ai Soci e allo staff dello Yacht Club Santo Stefano, anche loro protagonisti di primo piano di questo successo.

Il Sindaco di Monte Argentario Francesco Borghini, nel suo intervento ha sottolineato come: “l’Argentario Sailing Week è un evento che continuerà ad essere organizzato in futuro, al quale l’amministrazione comunale ha già dato supporto in passato e sul quale ha investito ancor di più quest’anno nel quale, per ragioni contingenti, c’è stata la necessità di un supporto anche economico. Quindi – ha concluso il primo cittadino – noi ci saremo. Speriamo che voi vi siate trovati bene e che vorrete tornare il prossimo anno ancora più numerosi.”

Al termine dei discorsi istituzionali, Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS, ha dato il via alla premiazione che si è svolta in un clima di grande festa e di convivialità alla presenza di oltre 300 partecipanti.

La storia dell’Argentario Sailing Week inizia nel 1992 quando un gruppo di Soci dello YCSS organizza una regata per imbarcazioni classiche denominata Le Vele d’Argento. Con il passare degli anni il numero di imbarcazioni iscritte è andato aumentando e dal 1999 la manifestazione si chiama Argentario Sailing Week.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?