Argentario Sailing Week: al via la 22ma edizione internazionale delle regate d’epoca

Manca sempre meno all’atteso appuntamento di metà giugno con l’Argentario Sailing Week, che ogni anno attira appassionati e velisti di yacht a vela classici e d’epoca, giunto ormai alla sua 22esima edizione. 

La manifestazione andrà in scena dal 14 al 18 giugno 2023 e vedrà la presenza di armatori, visitatori e appassionati  provenienti da tutto il mondo. Saranno quattro giorni di regate, nello scenario unico tra terra e mare nelle zone dell’Argentario, Orbetello, il Giglio, Montecristo e Talamone, per tornare poi sempre al punto focale della manifestazione: Porto Santo Stefano

Organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano e dal Comune di Monte Argentario, la manifestazione è ormai nella storia della vela internazionale.  Tutto è iniziato nel 1992 con la prima edizione “Le Vele d’Argento” organizzata da un gruppo di soci dello Yacht Club Santo Stefano che voleva veder gareggiare le imbarcazioni classiche iscritte alla competizione. Dall’epoca l’evento ha visto una continua crescita nell’interesse e nella partecipazione, tanto che dal 1999 diventato  ormai internazionale, ha cambiato nome in quello attuale: Argentario Sailing Week. 

Dati gli storici successi, non stupische che in questa 22ma edizione siano ben 36 le imbarcazioni iscritte alla competizione e che provengano da otto nazioni, attraendo oltre mille persone molte delle quali di origine estera.

Le barche saranno ormeggiate alla Pilarella, l’antico porto di Porto S. Stefano, dove turisti e appassionati potranno ammirare le imbarcazioni presenti direttamente dal molo. Patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Grosseto, dal Comune di Monte Argentario e della Marina Militare, questa è la prima edizione dell’Argentario Sailing Week alla quale potranno partecipare anche le imbarcazioni realizzate in materiale composito non di serie, varate tra il 1970 e il 1984, progettate secondo la formula di stazza IOR.

Questo continuo progresso e questa grande partecipazione che ogni anno viene dimostrata agli organizzatori, hanno fatto sì che l’Argentario Sailing Week diventasse una delle 10 regate che fanno parte del Comitato Internazionale del Mediterraneo 2023, con eventi programmati in Italia, Spagna, Francia e Monaco. 

Grazie a questa influenza nel mondo delle regate classiche ed epoca internazionali, l’Argentario Sailing Week rappresenta oggi un evento fondamentale per il territorio grazie al positivo impatto economico che ogni anno fa registrare alla Regione Toscana. Tra strutture ricettive, ristoranti e stabilimenti balneari l’Argentario Sailing Week permette un afflusso di turismo che spesso si riserva anche nelle aree circostanti, che quest’anno potranno contare su ben 6 spiagge Bandiera Blu, riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE), attribuito solo alle coste che rispondono si severi criteri per il rispetto e la gestione di tutte le tematiche ambientali. 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di riferimento www.argentariosailingweek.it/

Silvia Pretto


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Recent Posts

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco pronte a ridefinire il concetto di lusso La genesi…

46 minuti ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

1 giorno ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

2 giorni ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

5 giorni ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

5 giorni ago

Grand Soleil 52 Performance, il passato si evolve sempre

Il patrimonio ereditato dal passato è un vantaggio competitivo per le aziende che hanno alle…

6 giorni ago