Buone notizie per gli “orfani” dello Swan 45, una delle barche più belle degli ultimi quindici anni. Bella, veloce e di un’eleganza di cui solo Frers era capace, ha fatto innamorare noi e molti altri velisti nel mondo. Nautor ha annunciato la nascita del nuovo Swan 50 e della relativa classe per regatare in monotipia. Come è stato per il 45, seguirà le regole dell’armatore/timoniere.
Il 50 è stato progettato da Juan Kouyoumdjian, lo stesso dei VOR 70, Groupama 4, Ericsson 4 e Amro 1, nonché del maxi Rambler 88 varato pochi mesi fa. Ha i bordi liberi bassi, la poppa larga, la tuga affilata, la prua reversa e un look indiscutibilmente da Swan. Sempre in sintonia con quella che fu la filosofia del 45, il 50 è stato progettato per essere velocemente convertito dall’assetto da regata pura a quello per una crociera veloce. Il sogno di ogni papà/armatore dall’animo sportivo.
Ha la doppia pala del timone e costruzione in carbonio, per scafo e albero. Il peso è contenuto a 8.500 kg per una superficie velica di bolina di 142 mq e 296 alle portanti. All’interno un layout veramente “corsaiolo”: due cabine di cui l’armatoriale a prua. Il bagno è uno, con box doccia separato. A poppa ci sono una seconda grande cabina armatoriale e una piccola cucina a L. www.clubswan50.com
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…