Astro-megayacht. Ecco la plancia del Wider 150 Genesi

Read the english version

Del Wider 150, ne abbiamo già parlato, è uno dei più spettacolari magayacht al mondo, nato dall’ingegno di Tilli Antonelli (già creatore di tutti i Pershing) di Fulvio de Simoni (il progettista) e Tan Sri Lim Kok Thay, malese e azionista di maggioranza di Wider, a capo di Genting Berhad,una realtà valutata 35 miliardi di dollari con 55mila dipendenti.

La barca, dal nome fantascientifico Genesi ha anche contenuti tecnici e costruttivi avveniristici. Messa in acqua a fine ottobre ad Ancona sta ora subendo l’intenso e lungo lavoro di allestimento, messa a punto e collaudo. Un lavoro non semplice, visto che siamo di fronte ad un mezzo decisamente complesso, da 46 metri di lunghezza e 355 tonnellate di dislocamento.

WIDER150-9974_web

Sta prendendo forma anche la plancia: enorme, spettacolare e, ovviamente, ipertecnologica. E’ stata sviluppata insieme a Team Italia (guru e leader nel campo dell’elettronica di navigazione per maxiyachts). Il progetto Wider 150 M/Y Genesi, fin dalla sua origine, è stato pensato e realizzato dando particolare risalto alla plancia, nello specifico lo studio dell’ergonomia ha richiesto soluzioni, sia architettoniche che di elettronica, assolutamente custom. 

WIDER150-7480_hires

Sono state sviluppate e implementate, a livello di meccatronica, combinazioni che consentono di adeguare la plancia stessa al contesto di navigazione in cui ci si trova.
In altre parole cambia forma e configurazione a seconda di quello che la barca sta facendo. Si parte da diversi scenari prestabiliti per gli apparati di navigazione: deepsea/bluewater, approccing, mooring, docking, e si arriva fino alle variazioni di assetto ergonomico di tutta la plancia di comando che, ad esempio, da lineare può passare alla configurazione “a C”.

WIDER150-7483_hiresWIDER150-7428_hires

La complessità del progetto è stata supportata da un’attività di pre-costruzione e pre-allestimento “in house”, presso il centro sviluppo di Team Italia permettendo di implementare una serie di funzionalità  e soluzioni anche in corso d’opera, lasciando la giusta flessibilità in termini di soluzioni tecniche e funzionali senza ostacolare i processi produttivi a bordo.

Wider 150 – La scheda tecnica

Lungh. f.t.: 46 mt
Largh. max: 8,53 mt
Costruzione: Alluminio 5083
Dislocamento: 355 Ton
Riserva gasolio: 45.000 litri
Riserva acqua: 12.000 litri
Propulsione elettrica: 2 x 531 kW
Generatori diesel: 4  x 350 kW
Batterie: 544 kW
Velocità massima (diesel elettrico): 15 nodi (autonomia 2.000 miglia)
Velocità di crociera: 13 nodi  (autonomia 3.000 miglia)
Velocità di crociera economica: 11 nodi (autonomia 4.200 miglia)
Zero Emission Speed: 5 nodi (autonomia a seconda dello stato e capacità delle batterie)

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?