È in vendita “solo” a 69.900.000 di dollari. E il prezzo è anche sceso ultimamente. Un peccato lasciarsi scappare uno yacht unico come questo…
Nel 2004, quando è stata varata, ha suscitato scalpore. Era, all’epoca, la più grande nave a vela di un privato, oggi è la più grande tra quelle “classic style”. Fu costruita dal cantiere olandese Royal Huisman, progettata da Dykstra Naval Architects e Pieter Beeldsnijder e voluta da Jim Clark.
Clark, l’uomo della net economy che fondò Netscape e ne uscì giusto in tempo prima del crollo delle dot.com. Amante del mare fu anche armatore di Hyperion, storico 47 metri progettato da German Frers che ha segnato il passo con il suo albero in carbonio (il più alto mai realizzato al tempo) e la sua elettronica sofisticata.
Oggi è l’armatore anche di Hanuman (anche lui in vendita), replica del J-Class Endeavour II. Ma torniamo ad Athena e diamo un po’ di numeri: è lunga 90 metri, larga 12,20, ha 2.600 metri quadrati di vele, tre alberi alti 58,80 metri, oltre 50 winch e captive, 20 sono gli uomini di equipaggio e 10 gli ospiti, per costruirla ci sono voluti 5 anni.
Realizzata seguendo lo stile degli anni trenta, ha la tipica prua a clipper, slancio a poppa e tre ponti. È in alluminio. Classic style anche per gli interni. Ma nonostante tutto questo “classicismo” questo è uno yacht che a vela viaggia anche a 19 nodi. Un motivo in più per decidersi a comprarla…
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…