Abbiamo parlato in un precedente articolo di cosa è consigliabile acquistare per chi inizia a pescare il tonno con la tecnica del drifting ma, come tutti sappiamo, se un angler decide di voler acquistare attrezzature top, le spese possono lievitare anche di molto rispetto a quelle indicate nel nostro primo servizio.
Il grande incremento demografico della specie nei nostri mari, che ci auguriamo vada sempre aumentando grazie anche al nostro rispetto verso il tonno, ha fatto si che ormai un po’ ovunque lungo le coste italiane si riesca a praticare questa disciplina con successo.
Rispetto alle enormi taglie che il tonno rosso può raggiungere, i pesci che in media si stanno catturando in Italia non sono grandissimi, fatta eccezione per alcuni hot spot dove con più frequenza si catturano esemplari considerevoli.
Ad ogni modo, il ridotto prelievo su questa specie durante l’anno, dovuto alle imposizioni di legge come alla sempre più diffusa pratica del C&R, sta facendo registrare, un po’ dappertutto, ogni anno catture sempre più grandi.
Anche quest’ultimo aspetto è da tenere in conto quando ci si chiede il perché anche i pescatori di tonno rosso stiano diventando sempre più esigenti: sia che si parli di semplici appassionati di drifting, sia che si parli di agonisti accaniti.
Come abbiamo detto, ci stiamo confrontando con il più potente predatore del Mediterraneo e, proprio per questo, chi si appassiona molto a questa disciplina, accumulando esperienza negli anni, cerca di affrontare questa preda con un’attrezzatura di alto livello, che renda molto piacevole il combattimento anche con pesci over size, che ci consenta di pescare con fili più sottili e sportivi, di ridurre molto i tempi di combattimento, e riuscire a rilasciare la preda ancora nel pieno delle forze fisiche.
Inoltre, se tra i più esperti ricordiamo i molti agonisti italiani, tra i migliori al mondo, che in gara hanno da fare i conti con il timing (ovvero chiudere il combattimento dentro tempo stabilito per avere un maggiore punteggio), capite bene quanto sia importante avere fusti che consentano di chiudere combattimenti in tempi molto brevi, considerando poi che le lenze impiegate dagli agonisti sono molto spesso di classe 30 lb.
Le canne utilizzate dai più esperti sono sempre canne stand up 30 lb, con grande capacità di rientro e capacità di ammortizzazione delle fughe utilizzando lenze sottili. Si impiegano spesso manici curvi, che facilitano il pompaggio del pesce in alcune fasi di combattimento.
Molti esperti pescatori impiegano manici che hanno un meccanismo in grado di lasciare il manico dritto per poi, tramite un bottone, renderlo curvo a seconda delle esigenze di recupero. Anche i passanti saranno tra i migliori in commercio, realizzati con materiali top, per esempio quelli realizzati in tatanio. Il prezzo per una canna 30 lb da competizione si aggira tra i 1200 e i 1300 E.
I mulinelli impiegati saranno 30 lb che si distinguono per un corpo e una meccanica di massima affidabilità e robustezza. Si impiegano generalmente mulinelli a doppia velocità o tripla velocità, e i prezzi oscillano in media tra i 500 e i 700 E.
Per riuscire a chiudere un combattimento al meglio e nella massima semplicità, è indispensabile l’utilizzo di un’ottima harness, cintura dotata di renale salva schiena, robuste imbottiture e cosciale portacanna. Questa ci facilita in tutte le fasi del confronto in stand up. I prezzi delle migliori vanno dai 250 ai 330 E.
Uno sguardo al mercato
Negli ultimi periodi abbiamo visto sul mercato prodotti veramente top, apprezzati dai pescatori più esigenti, come dai garisti più incalliti.
Possiamo indicare la canna Atlantic Rod 30 lb, con fusto Calstar Competition, passanti Winthrop tutti in titanio, abbinata a manico curvo Aftco. Prezzo indicativo 1200 E.
Per quanto riguarda il nylon con cui imbobinare il mulinello, possiamo consigliare il filo Ande, nella variante Tournament verde (conforme agli standard IGFA) o in quella Premium rosa.
Infine, come già detto sopra, è indispensabile un’ottima harness e, sicuramente, tra le migliori cinture da combattimento, utilizzata dalla maggior parte dei pescatori più esperti e da moltissimi agonisti, è l’harness Black Magic che, disponibile in più taglie, è venduta ad un prezzo orientativo di 320-340 E.
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…