Autostrade per l’Italia paralizza ancora la Liguria

autostrade trasporti liguriaChe il rapporto di Autostrade per l’Italia con la Liguria fosse problematico è cosa nota.  Questa regione è perennemente danneggiata da una viabilità inesistente, che non consente di portare avanti le attività portuali e turistiche che, inutile sottolinearlo, sono le principali fonti di occupazione e sviluppo di quest’area.

Ed ora, come se non fosse bastato il tremendo colpo, inferto dalla drammatica vicenda del crollo del ponte Morandi alla regione, Autostrade per l’Italia, in piena stagione e senza preavviso, emana un provvedimento che, di fatto, paralizza l’attività di porti, autotrasporti ed aziende .

Da ieri è stato infatti vietato il transito dei trasporti eccezionali con massa superiore alle 44 tonnellate (quindi tutti) su moltissimi tratti delle autostrade A26, A7 ed A10.

Trasporto eccezionale barcheNe consegue un blocco totale delle attività portuali pesanti ed il blocco dei trasporti delle imbarcazioni che, in piena stagione e con i saloni nautici di settembre in allestimento, è un danno di una portata spaventosa.

Non si capisce inoltre il vero motivo di questo blocco che si riferisce esclusivamente ai trasporti di peso superiore alle 44 tonnellate.

Specialmente se pensiamo che i trasporti eccezionali viaggiano quasi esclusivamente di notte e di certo sottopongono le strutture (ponti e viadotti)  ad uno stress decisamente inferiore a quello del continuo passaggio giornaliero dei TIR che, sono moltissimi e singolarmente pesano anche 35/40 ton.

Trasporti liguriaQuesto provvedimento non danneggia solo la Liguria, ne sono colpiti anche tutti i cantieri che producono nelle altre regioni italiane e che scelgono il Mar Ligure per varare la loro produzione.

Vengono colpiti anche tutti gli armatori che sono in attesa di ricevere la loro imbarcazione, i porti liguri che le stanno aspettando, i ristoratori, i meccanici e tutto l’indotto di una regione che, come unica colpa ha quella di essere affacciata sul mare.

D’altro canto lo sanno tutti che il periodo migliore per mettere in atto questi provvedimenti, è l’estate. Anche durante la stagione invernale, infatti, vengono bloccati tutti i trasporti intorno alle stazioni sciistiche. E’ una prassi normale per una società attenta alle necessità delle regioni dove opera in regime di monopolio.

Autostrade ha colpito al cuore la Liguria, il 14 agosto scorso. Ora sta cercando di infliggerle il colpo di grazia.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?